Skip to content

Perché le imprese dovrebbero considerare gli investimenti in immobili

Condividi l’articolo

5 buoni motivi per investire in immobili

Tempo di lettura: 4 minuti

In questo articolo esploreremo 5 buoni motivi per investire in immobili che ogni imprenditore dovrebbe considerare per la propria impresa, e forniremo degli spunti utili per chi sta cercando informazioni per questo argomento.

Gli investimenti immobiliari possono rappresentare un’ottima opportunità per gli imprenditori che vogliono diversificare il loro portafoglio di investimenti. Nel corso degli anni gli immobili hanno dimostrato di poter apprezzare di valore e di poter offrire una serie di vantaggi fiscali alle imprese. 

investimenti immobiliari

5 buoni motivi per investire in immobili

1. Cash Flow costante: 

Gli immobili possono generare un reddito costante ogni mese attraverso l’affitto degli stessi. Questo può essere un’ottima fonte di entrate supplementari per la vostra attività, e se l’operazione immobiliare viene studiata nei minimi dettagli può portare benefici secondari come maggior accesso al credito e stabilità di cassa e di contante per l’impresa.

2. Stabilità e apprezzamento del valore: 

Gli immobili tendono ad avere un valore stabile nel tempo, e spesso il loro valore aumenterà nel corso degli anni. Questo può rappresentare una fonte di plusvalenza per la vostra attività o una riserva di valore.
Come vediamo da questo grafico dei prezzi di vendita degli ultimi 10 anni fatto da Idealista, nonostante varie crisi il valore degli immobili è rimasto abbastanza stabile. 

3. Diversificazione del portafoglio:

Investire in immobili può aiutare a diversificare il vostro portafoglio di investimenti. La diversificazione consiste nell’investire in diverse tipologie di attività o mercati, in modo tale da ridurre il rischio associato a una singola attività o mercato.

Ad esempio, se la maggior parte del vostro portafoglio è composto da azioni, l’investimento in immobili può fornire una diversificazione aggiuntiva, poiché il mercato immobiliare può essere influenzato da fattori diversi da quelli che influenzano il mercato azionario.

4. Possibilità di leverage:

Gli immobili possono essere acquistati utilizzando il leverage, il che significa che è possibile investire in proprietà con un piccolo deposito iniziale. Il leverage consiste nell’utilizzare un prestito per finanziare l’acquisto di un’attività.

Ad esempio, se si desidera acquistare un immobile per 100.000 euro e si dispone solo di 20.000 euro di denaro proprio, è possibile utilizzare un prestito per coprire la differenza. Utilizzando il leverage, è possibile investire in immobili con un investimento iniziale più piccolo rispetto al prezzo di acquisto dell’immobile stesso, questo può essere un vantaggio per gli imprenditori, tuttavia, è importante considerare che utilizzare il leverage aumenta il rischio di perdite e si deve essere certi di essere in grado di pagare il debito contratto.

5. Credito d’imposta:

Gli investimenti immobiliari possono generare crediti d’imposta, che possono essere utilizzati per compensare le tasse dovute per la vostra attività.

Ci sono diversi modi in cui gli investimenti immobiliari possono generare crediti d’imposta, ad esempio:

  • Detrazione fiscale per le spese di ristrutturazione: se si effettuano lavori di ristrutturazione su un immobile, è possibile detrarre dalle tasse le spese sostenute fino ad un certo limite per determinate tipologie di interventi.
  • Detrazione fiscale per gli affitti a canone concordato: se si affitta un immobile a canone concordato, è possibile detrarre dalle tasse una parte dei canoni percepiti.
  • Detrazione fiscale per gli immobili locati a studenti universitari: se si affitta un immobile a studenti universitari, è possibile detrarre dalle tasse una parte dei canoni percepiti.
  • Credito d’imposta per la riqualificazione energetica: se si effettuano interventi di riqualificazione energetica su un immobile, è possibile beneficiare di un credito d’imposta.

Queste sono solo alcune delle possibilità di credito d’imposta che gli investimenti immobiliari possono generare, e le leggi fiscali possono variare in base al paese e alla regione, per questo è importante consultare un esperto del settore fiscale per capire quali opportunità sono disponibili e come sfruttarle al meglio.

Conclusioni

In conclusione, investire in immobili è stata la fortuna di moltissime aziende, che hanno anche trovato nuovi modi per aggiungere profitti e fatturato. 

Si prega di notare che questo articolo non fornisce consigli finanziari, ma si basa su una ricerca di mercato condotta su un campione di imprenditori. Vi consigliamo di consultare un consulente finanziario prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Continua a leggere il nostro blog per altri argomenti interessanti per imprenditori e imprese.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto

Come ottenere formazione del personale a costo zero

Se sei un imprenditore alla continua ricerca di strategie vincenti per mantenere il tuo business competitivo sul mercato, devi assolutamente considerare l’importanza della formazione del tuo personale. E cosa c’è
Leggi tutto

Come far fruttare i propri utili aziendali

Il primo problema per un imprenditore è generare utili. Ma subito dopo il problema diventa capire come utilizzare e come investire gli utili dell’impresa. Su questo tema si sono confrontati
Leggi tutto

Come creare un’azienda con il modello di business liquido

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio imprenditoriale chiamato “liquido”, caratterizzato dalla flessibilità e dalla prontezza nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo innovativo modello è particolarmente adatto alle
Leggi tutto
Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito…
La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.…
Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online