Skip to content

Blockchain nel sistema bancario

Condividi l’articolo

Il ruolo della Blockchain nel settore bancario

Tempo di lettura: 3 minuti

La tecnologia Blockchain sta trasformando tutto, dalle transazioni di pagamento, al modo in cui il denaro viene raccolto nel mercato privato, fino alla modalità di deposito e custodia del denaro, scopriamo dunque in questo articolo qual è il ruolo della Blockchain nel settore bancario. 

Il settore bancario tradizionale accetterà questa tecnologia e la farà propria, oppure sarà sostituito in toto da essa? Nella nostra sezione ACADEMY abbiamo un intero corso dedicato alla Blockchain, ma cercheremo di individuare i punti chiave in questo articolo.

Il sistema Blockchain e le banche

La tecnologia Blockchain ha ricevuto molta attenzione negli ultimi anni, spingendosi oltre la nicchia dei “fan” della criptomoneta ed entrando prepotentemente nelle discussioni di esperti bancari e investitori.

Nonostante lo scetticismo iniziale dei maggiori player della finanza, la questione rimane e diventa sempre più importante anche per l’opinione pubblica, oltre che per gli esperti del settore.

Le banche hanno quindi paura di questa “rivoluzione” che sembra prendere sempre più piede?

La risposta breve è “molto”.

Il ruolo della Blockchain nel settore bancario

La tecnologia Blockchain, essenzialmente, fornisce un modo per chiunque, senza documenti e senza limiti, di aprire un conto bancario e inviare e ricevere denaro da subito, senza utilizzare nessun intermediario. 

Grazie ad una sorta di “libro mastro” digitale autogestito che registra tutte le transazioni in tempo reale, una blockchain potrebbe fornire servizi finanziari specifici – come pagamenti o finanziamenti – senza usare banche e senza autorizzazioni particolari.

Inoltre, la blockchain consente l’uso di strumenti come i “contratti intelligenti”, che potrebbero potenzialmente automatizzare i processi manuali, l’elaborazione dei reclami, e potrebbe persino aiutare le aziende a stabilire governance e standard migliori in materia di condivisione dei dati e collaborazione con terzi.

Ma quindi qual è il ruolo della Blockchain nel settore bancario?

Il settore bancario globale attualmente ha un giro d’affari di oltre $134mila miliardi, e la tecnologia blockchain potrebbe disintermediare i servizi chiave forniti dalle banche, tra cui:

Pagamenti: un esempio su tutti il Bitcoin, che utilizza la tecnologia blockchain per facilitare i pagamenti, rendendoli più rapidi e con commissioni inferiori rispetto alle banche.

Raccolta fondi: Le Initial Coin Offerings (ICO), molto in voga nel 2017, hanno dato vita ad un nuovo modello di finanziamento che separa l’accesso al capitale dai tradizionali servizi di raccolta di capitali e imprese come le IPO o i prestiti bancari.

Titoli: Creando un “moneta privata aziendale”, i titoli tradizionali come azioni, obbligazioni e attività alternative possono essere resi digitali e collocatii su blockchain pubbliche, mettendoli di fatto sul mercato e rendendoli acquistabili da chiunque e in qualsiasi momento.

Prestiti e credito: eliminando la necessità di seguire gli standard tradizionali e di sostenere i costi necessari nel settore dei prestiti e del credito, la tecnologia blockchain può rendere più sicuro prendere in prestito denaro e fornire tassi di interesse più bassi. Inoltre grazie ai contratti intelligenti si potrebbe automatizzare tutto il processo di restituzione e richiesta del denaro senza necessariamente presentarsi ad uno sportello e in tempi molto rapidi.

Questi sono solo alcuni dei servizi che verrebbero rivoluzionati da questa tecnologia, ma potrebbero anche essercene altri che potrebbero innovare sfruttando questo nuovo paradigma. 

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club