Skip to content

Come controllare la liquidità in azienda.

Condividi l’articolo

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Tempo di lettura: 4 minuti

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo.

Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito le sue competenze in materia durante l’ultimo Business Meeting Quantico.

Ha messo in luce uno degli strumenti più importanti per valutare la situazione finanziaria di un’impresa, ovvero il Rendiconto Finanziario, un documento essenziale che fornisce informazioni dettagliate sui flussi di cassa, spiegando le cause delle variazioni di liquidità in un determinato intervallo di tempo.

Ma che cos’è esattamente il Rendiconto Finanziario e perché è così importante per le aziende? Ha spiegato che è uno strumento contabile che fornisce una visione chiara e completa della situazione finanziaria di un’azienda.

Può essere costruito in diversi modi: il metodo diretto, somma algebricamente tutte le entrate e uscite di denaro generate dalle attività operative, ma richiede una registrazione accurata e codificata di tutte le transazioni finanziarie mentre il modello indiretto gestionale, permette di analizzare i flussi di cassa tenendo conto delle principali aree di gestione aziendali.

Secondo l’articolo 2425-ter del Codice Civile, il Rendiconto Finanziario deve fornire informazioni dettagliate sulle disponibilità liquide, i flussi finanziari derivanti dalle attività operative, di investimento e di finanziamento.

È necessario per determinare quale gestione contribuisce a produrre o assorbire liquidità e serve per valutare la capacità dell’azienda di restituire i debiti esistenti. 

Marco ha sottolineato che le informazioni fornite da questo strumento sono fondamentali per prendere decisioni aziendali consapevoli e mirate, garantendo una corretta gestione della liquidità e una sostenibilità finanziaria nel medio-lungo termine.

Inoltre, ha aggiunto che le tecniche utilizzate per costruire un Rendiconto Finanziario a consuntivo sono replicabili anche nell’attività di pianificazione disponendo di Conto Economico e Stato Patrimoniale Previsionale.

Banche e finanziatori sono particolarmente attenti ai flussi di cassa prospettici di un’azienda perché rappresentano un indicatore fondamentale della stabilità e capacità di rimborso. Un’impresa con flussi di cassa positivi e costanti sia storici che prospettici è considerata più affidabile e sarà quindi più facile per essa ottenere finanziamenti e investimenti esterni.

Ha illustrato le diverse dimensioni della gestione aziendale: economica, patrimoniale, temporale e finanziaria, spiegando nel dettaglio come ogni aspetto sia importante per garantire un’efficace e efficiente gestione dell’azienda nel suo complesso. Ha fornito indicazioni sul Conto Economico e sullo Stato Patrimoniale, strumenti indispensabili per analizzare e descrivere le performance economiche, finanziarie e patrimoniali dell’impresa.

Costruire un Rendiconto Finanziario può sembrare complicato, ma è un passo fondamentale per valutare la salute finanziaria di un’azienda. I documenti necessari per redigere un Rendiconto Finanziario sono: il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’inizio e della fine del periodo considerato, opportunamente riclassificati.

Il Conto Economico fornisce informazioni sul reddito contabile generato nel corso dell’esercizio, mentre lo Stato Patrimoniale quantifica il capitale investito e come è stato finanziato. La riclassificazione del Conto Economico offre risultati intermedi come il valore aggiunto e l’ebitda, che sono indicatori importanti della capacità di produrre reddito e flusso di cassa potenziale dell’azienda.

La riclassificazione dello Stato Patrimoniale permette di determinare altri indicatori, quali il capitale circolante e il capitale operativo, utili alla preparazione del Rendiconto Finanziario.

In conclusione, costruire un Rendiconto Finanziario richiede tempo e attenzione, ma è essenziale per valutare la solidità finanziaria di un’azienda e per comprendere meglio i flussi di cassa generati. È uno strumento fondamentale per gli investitori, i prestatori di capitale e le valutazioni bancarie, che mettono al centro la capacità di produrre cassa delle aziende.

Il Rendiconto Finanziario e il controllo dei flussi di cassa sono strumenti essenziali per la gestione aziendale, permettono di monitorare la liquidità e pianificare in modo strategico le attività dell’impresa.

Conoscere a fondo le dinamiche finanziarie dell’azienda è importante per garantire la crescita e la stabilità nel mercato competitivo di oggi.

Se vuoi entrare a far parte di un network d’imprenditori che potenzia le proprie skills tramite il  networking e la formazione unisciti al Club.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto

Pianificazione Fiscale: le novità del Q2 2024

La corretta pianificazione fiscale è il cardine su cui si basa la sostenibilità e la crescita delle imprese. Ottimizzare la gestione delle tasse e ridurre i costi fiscali sono obiettivi
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto
La meditazione per l’imprenditore 4.0

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena…
L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio…
La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online