Skip to content

Come assumere personale qualificato

Condividi l’articolo

Assumere le giuste persone: la chiave per il successo aziendale

Tempo di lettura: 4 minuti

Come imprenditori, sappiamo quanto sia importante avere un team di lavoro solido e motivato per raggiungere i nostri obiettivi aziendali, e quando si parla di personale, risulta fondamentale sapere come assumere le giuste persone fin dal principio. Molti imprenditori addirittura dicono che il loro personale è la chiave principale per avere successo, tuttavia trovare le persone giuste per il nostro team non è sempre facile.

Ecco alcuni consigli per assicurarti di assumere le persone più adatte per il tuo team.

Assumere le giuste persone

Come fare nel pratico, sintetizzando uno studio della Harvard Business Review.

assunzione

Definire chiaramente i ruoli e le responsabilità

Prima di iniziare a cercare nuovi dipendenti, assicurati di avere una comprensione precisa di ciò che stai cercando e di ciò che i candidati dovranno fare una volta assunti. Crea descrizioni del lavoro dettagliate e complete, che includano le competenze richieste, le responsabilità e le aspettative a lungo termine. In questo modo, i candidati avranno una chiara comprensione di ciò che ti aspetti da loro e sarai in grado di valutare in modo più preciso se sono adatti per il ruolo.

Fare una selezione accurata per assumere le giuste persone

Durante il processo di selezione, prenditi il tempo per intervistare i candidati e valutare non solo le loro competenze, ma anche la loro personalità e la loro motivazione. Fai domande che ti aiutino a capire come si adatteranno al tuo team e come si adatteranno alla cultura aziendale. Inoltre, considera di fare una prova del lavoro per valutare le loro abilità pratiche in qui puoi effettivamente misurare le caratteristiche che più sono interessanti per il ruolo che il candidato andrà a ricoprire. Non avere fretta.

Valorizzare l'esperienza pregressa in azienda

Assumere qualcuno che ha già lavorato in un settore simile può essere molto utile per la tua azienda. L’esperienza può portare competenze e conoscenze specifiche che possono aiutare la tua azienda a crescere e ad imparare anche dai propri concorrenti. Tuttavia, non scartare automaticamente i candidati senza esperienza, se questi hanno determinate soft skills che tu reputi fondamentali. Può succedere che una persona con tante competenze non abbia la motivazione giusta per performare, quindi devi prestare attenzione.

Per approfondire, leggi il nostro articolo su come avere un rapporto di fiducia con i tuoi dipendenti.

Prestare attenzione alle soft skills

Le competenze tecniche sono importanti, ma le soft skills come la capacità di lavorare in team, la comunicazione efficace e la flessibilità possono essere altrettanto importanti per il successo del tuo team. Durante il processo di selezione, fai domande che ti aiutino a valutare le loro caratteristiche nel rapporto con gli altri e nella dedizione al lavoro. Potresti anche considerare di fare esercizi di gruppo per valutare come lavorano in un ambiente di lavoro collaborativo.

Questo in particolare è stato argomento di discussione di un nostro workshop, puoi trovare il riassunto qua se vuoi approfondire.

Fare un follow-up post assunzione

Dopo aver assunto qualcuno, è importante monitorare il loro rendimento e offrire feedback costruttivo per aiutarli a crescere e migliorare. Fissare colloqui periodici per discutere il loro rendimento e le loro preoccupazioni, offrire feedback sia positivi che negativi in modo tempestivo, rendersi disponibile e attento alle loro esigenze per poter performare al meglio. In questo modo, potrai aiutare i nuovi dipendenti a crescere e a contribuire al successo della tua azienda.

Ovviamente questa azione porta via del tempo, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulla gestione del tempo per capire come riuscire in questa impresa non da poco.

In definitiva, assumere le giuste persone giuste per il tuo team è fondamentale per il successo aziendale. 

Seguendo questi consigli, puoi essere sicuro di avere un aiuto per assumere persone che si adattano perfettamente alle esigenze della tua azienda e che contribuiranno al suo successo.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto

Come ottenere formazione del personale a costo zero

Se sei un imprenditore alla continua ricerca di strategie vincenti per mantenere il tuo business competitivo sul mercato, devi assolutamente considerare l’importanza della formazione del tuo personale. E cosa c’è
Leggi tutto

Come far fruttare i propri utili aziendali

Il primo problema per un imprenditore è generare utili. Ma subito dopo il problema diventa capire come utilizzare e come investire gli utili dell’impresa. Su questo tema si sono confrontati
Leggi tutto

Come creare un’azienda con il modello di business liquido

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio imprenditoriale chiamato “liquido”, caratterizzato dalla flessibilità e dalla prontezza nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo innovativo modello è particolarmente adatto alle
Leggi tutto
Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito…
La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.…
Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online