Skip to content

L'Innovazione digitale indica una vasta gamma di cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali, sociali, manageriali, creativi

Condividi l’articolo

Digital Transformation: un modo diverso di fare business

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa settimana abbiamo parlato di digital transformation con Lorenzo Maternini, esperto di innovazione digitale e fondatore di Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, che oggi conta 26 campus in 8 Paesi (Albania, Austria, Danimarca, Italia, Irlanda, Lituania, Romania, Spagna).

 

Abbiamo scoperto con Lorenzo che troppo spesso si tende a confondere innovazione digitale con tecnologia digitale pensando siano la stessa cosa: in realtà non è così. Innovare digitalmente un’impresa non vuol dire acquistare un software o una consulenza: significa cambiare l’approccio di fare business e metodologia di lavoro.

 

L’Innovazione digitale indica una vasta gamma di cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali, sociali, manageriali, creativi il cui fine è quello di migliorare l’applicazione della tecnologia digitale in un impresa.

 

Non si tratta semplicemente di utilizzare le nuove tecnologie, bensì persino di erogare dei nuovi servizi e beni volti al miglioramento della vita degli utenti che usufruiscono dei miglioramenti digitali.

 

La digital transformation si basa su un cambiamento di metodo interno, lavorare attraverso l’utilizzo di dati, e approccio al mercato. 

 

Oggi il cliente ha bisogno di avere il prodotto in maniera diversa e l’azienda deve essere in grado di adattarsi e rispondere tale richiesta. E in questo caso, un grosso aiuto, ci viene dato dall’utilizzo dei software e dalla lettura dei propri dati.

 

Purtroppo le piccole e medie imprese sono restie al cambiamento e molte commettono tutti lo stesso errore: comprano un software, credendo di essere innovativi, e poi si scopre che non sanno nemmeno utilizzarlo.

 

In questo evento che abbiamo registrato e a cui tutti i soci di Quantico Business Club hanno potuto partecipare e fare domande, Lorenzo ci spiega come affrontare il cambiamento e l’innovazione, capacità imprescindibile per un chiunque faccia impresa oggi.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto

Pianificazione Fiscale: le novità del Q2 2024

La corretta pianificazione fiscale è il cardine su cui si basa la sostenibilità e la crescita delle imprese. Ottimizzare la gestione delle tasse e ridurre i costi fiscali sono obiettivi
Leggi tutto

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto
La meditazione per l’imprenditore 4.0

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena…
L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio…
La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online