Skip to content

Come gli imprenditori di successo gestiscono il proprio tempo

Condividi l’articolo

Gestione del Tempo per imprenditori

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel frenetico mondo degli affari, la capacità di gestione del tempo si rivela spesso come il segreto dietro il successo di molti imprenditori di spicco.

Trovare il perfetto equilibrio tra le richieste del lavoro, la soddisfazione della vita personale e la realizzazione degli obiettivi imprenditoriali è una sfida impegnativa.

Tuttavia, padroneggiare questa abilità può generare notevoli vantaggi. 

In questo articolo, esploreremo dettagliatamente come la gestione del tempo può trasformarsi in un asso nella manica per gli imprenditori, esaminando i benefici tangibili e intangibili che essa può offrire.  

Come afferma Peter Drucker, il padre della moderna gestione aziendale, “L’efficienza è fare le cose bene, mentre l’efficacia è fare le cose giuste.” 

La gestione del tempo consente agli imprenditori di concentrarsi sulle attività più significative e produttive, riducendo sprechi di tempo ed energia in attività secondarie.

Il tempo libero dell’imprenditore è un asset per l’impresa

Nei suoi Master in Gestione d’Impresa, Lorenzo Ait ha spiegato ai nostri soci come liberare tempo all’imprenditore riesce in realtà ad aiutare l’azienda, rendendola autonoma e forte, proprio come se fosse un figlio adolescente che deve finalmente diventare uomo.

Noi di Quantico lo sappiamo bene, un’azienda oggi non cresce semplicemente migliorando: occorre innovare e per innovare occorre avere il tempo di pensare a 10.000 idee, scartarne 9.990  e testarne 10. Non si può innovare nei ritagli di tempo.

Ecco alcuni consigli pratici che gli imprenditori possono mettere in pratica da subito:

  1. Pianificazione Strategica: Creare un piano d’Impresa dettagliato, definito e possibile è fondamentale. Hai mai pensato dove sarà la tua azienda tra 5 anni? Se non lo hai ancora fatto, perderai tantissimo tempo nell’operatività, lasciando tempo utile ad innovare e cercare nuove soluzioni.

  2. Tecnologia e Strumenti: Utilizzare applicazioni di gestione del tempo, strumenti di automazione e software di project management per semplificare le attività dell’imprenditore e ridurre il carico di lavoro nel controllo dell’azienda.

  3. Delegare Compiti: Si sa, spesso l’imprenditore pensa che senza di lui la sua azienda crollerebbe da un momento all’altro. Spesso questa è una nostra convinzione, identificare compiti che possono essere delegati a colleghi o collaboratori di fiducia, crea tempo per focalizzarsi su ciò che richiede la tua attenzione.

  4. Eliminare Distrazioni: Ridurre le distrazioni durante i periodi di lavoro concentrato permette di fare le stesse tasks con tempi ridotti. Certo, sembra molto difficile, ma si tratta in realtà di un’abitudine a cui devi dare importanza prioritaria. Via i disturbi inutili.

Ridurre lo stress e migliorare il benessere

Richard Branson, fondatore di Virgin Group, sostiene che “Un imprenditore non deve mai scusarsi per prendersi cura di sé stesso.”

Una gestione del tempo efficace libera spazio per momenti di riposo, attività fisica e hobby, contribuendo a ridurre lo stress e a mantenere un equilibrio vitale.

Molto spesso viene sottovalutata l’importanza di pensare a noi stessi, ma i benefici sono tantissimi, sia in ambito imprenditoriale che in quello personale. 

“Il tempo libero dell’imprenditore è un asset per l’azienda” è il motto che ha accompagnato il nostro Master in Gestione d’impresa estivo, dove abbiamo portato esempi reali e utili a tutte le aziende. Liberare il tempo dell’imprenditore per innovare e migliorare il proprio benessere, permette anche all’azienda di fiorire e “stare sulle proprie gambe” da sola.

Coltivare Relazioni di Qualità

Spesso si sottovaluta quanto il networking sia fondamentale per tutte le imprese, piccole o grandi che siano.

Per raggiungere il successo come leader e guidare la propria azienda verso il conseguimento degli obiettivi, un imprenditore deve sviluppare tre diverse reti di contatti:

  1. Rete Operativa: Questa rete è composta da individui di cui hai bisogno per completare le attività quotidiane e i compiti operativi essenziali per il funzionamento dell’azienda.

  2. Rete Personale: Qui rientrano persone al di fuori della tua organizzazione che possono contribuire al tuo sviluppo personale, offrendo consigli, mentorship e nuove prospettive.

  3. Rete Strategica: Questa è la rete cruciale per il successo. Coinvolge individui al di fuori del tuo controllo che possono aprirti gli occhi su nuove opportunità di business e, ancor più importante, possono aiutarti a sfruttarle appieno per il beneficio dell’organizzazione.

Mentre tutte e tre le reti sono importanti, è il networking strategico che spesso fa la differenza nella scalata al successo imprenditoriale. Mantenere una comunicazione regolare con individui in questa rete può essere determinante per scoprire e sfruttare nuove opportunità, aprendo la strada a una crescita significativa dell’azienda.

Noi di Quantico organizziamo ogni settimana incontri fisici e virtuali proprio per questa ragione, permettere agli imprenditori di incontrare persone che possano aiutarli a usare il proprio tempo nel migliore dei modi. 

Candidati e partecipa anche tu ai prossimi eventi, clicca qui per entrare in Quantico.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto

Pianificazione Fiscale: le novità del Q2 2024

La corretta pianificazione fiscale è il cardine su cui si basa la sostenibilità e la crescita delle imprese. Ottimizzare la gestione delle tasse e ridurre i costi fiscali sono obiettivi
Leggi tutto

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto
La meditazione per l’imprenditore 4.0

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena…
L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio…
La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online