La legge di Moore, perché è importante per le aziende?
Oggi abbiamo voluto trattare una legge del business che contiene una delle idee più influenti che le più grandi aziende tecnologiche utilizzano per gestire le loro operazioni, progettare modelli di business e costruire prodotti.
Fin dagli albori dei computer, l’ascesa e la caduta delle aziende tecnologiche hanno ispirato innumerevoli teorie su ciò che guida il successo (e predice il fallimento) nel mondo delle startup.
Queste “leggi” tecnologiche descrivono perché il valore di una determinata rete aumenta esponenzialmente con il volume dei partecipanti, oppure perché la maggior parte dei canali di marketing alla fine produce rendimenti decrescenti.
Alcune, come la legge di Moore, sono state estremamente preveggenti.
In questo Business Insights, esaminiamo l’origine di questa legge delle aziende tecnologiche e perché è importante per aiutare a descrivere alcuni dei processi aziendali delle startup.

La Legge di Moore
Nel 1965, il co-fondatore di Intel Gordon Moore fece una previsione.
Moore aveva osservato che, ogni anno, i produttori di semiconduttori erano in grado di raddoppiare il numero di transistor su un singolo microchip e dimezzare i costi di costruzione.
Quando gli è stato chiesto dalla rivista Electronics di contribuire con la sua prospettiva sul futuro della produzione di semiconduttori, Moore ha detto che questa tendenza sarebbe continuata. E grazie ai progressi tecnologici nella miniaturizzazione dei transistor la previsione di Moore ha avuto successo.
Oggi, chiamiamo la sua osservazione Legge di Moore.

Fonte: wikipedia
Gordon Moore ha rivisto leggermente la sua previsione nel 1975. Invece di raddoppiare ogni anno, ha previsto che la potenza dei chip dei circuiti integrati sarebbe raddoppiata ogni due anni. E questa matematica si è rivelata una guida relativamente precisa per la crescita nel settore dei semiconduttori fino a pochi anni fa, quando la stessa Intel ha annunciato che avrebbe “rallentato il ritmo” del rilascio di nuovi chip a causa della crescente difficoltà di continuare a ridurre i suoi transistor in modo conveniente.
Nonostante la pressione della concorrenza e i limiti della legge di Moore, Intel sostiene che la vera importanza della legge di Moore è la sua etica generale di miglioramento esponenziale.
COMMENTI
La legge di Moore presagiva (e, in qualche modo, spinse) una rivoluzione sia nelle prestazioni che nel prezzo della potenza di calcolo. Anche oggi, quando la legge di Moore potrebbe finalmente raggiungere il suo limite, sta emergendo un successore della legge di Moore – che prevede aumenti esponenziali simili nella potenza di calcolo – per aiutare a definire la prossima era dell’informatica.
Per portare questa legge nella tua azienda, prova a fare una previsione veritiera dei tuoi KPI per i prossimi 5-10 anni e cerca ogni anno di raggiungere quello che avevi previsto.