Skip to content

La piramide di Glasser per imprenditori

Condividi l’articolo

L’imprenditore impara il 75% dalle proprie esperienze

Tempo di lettura: 5 minuti

La piramide dell’apprendimento di Glasser ci mostra come cambia la capacità di apprendere a seconda del canale e del modo con il quale apprendiamo le informazioni.

Questa informazione è particolarmente utile anche per chi fa impresa e vale per l’imprenditore così come per i suoi dipendenti. 

L’esperienza personale degli imprenditori è un fattore cruciale per il successo delle loro attività.

piramide di glasser

La piramide dell’apprendimento di Glasser mostra chiaramente che le persone apprendono meglio attraverso l’insegnamento attivo e collaborativo, dove la partecipazione attiva e la condivisione di idee e competenze sono fondamentali. Partecipare ad eventi condivisi con altri imprenditori dove questo è fatto può quindi essere un modo altamente efficace per acquisire nuove conoscenze e competenze. 

Questi sono gli stessi principi che governano Quantico, il Business Club per imprenditori infatti deve poter trovare le modalità per fornire all’imprenditore gli elementi e gli strumenti per fare il salto quantico con le loro aziende ma, allo stesso tempo, deve trovare la modalità per trasferire il know-how, consapevoli che il tempo è la risorsa più preziosa per l’imprenditore stesso. 

Per questo, rispettando quella che è la piramide dell’apprendimento, all’interno del club l’imprenditore trova contenuti che rispecchiano la piramide inversa (partendo da quelli più strategici):

1. INSEGNARE AGLI ALTRI: il socio diventa parte attiva nel club, attraverso la sua esperienza pregressa su casistiche o argomenti specifici può insegnare e trasferire esperienza ad altri soci che chiedono suggerimenti su diverse tematiche. L’imprenditore in quel caso diventa parte attiva e potrà chiedere agli altri imprenditori nel network suggerimenti o consigli sulle tematiche dove avrà meno esperienza.

2. EVENTI: Dalla piramide vediamo come le persone apprendono il 75% di ciò che “vivono”. Per questo nel club ci sono eventi settimanali tra imprenditori e per questo motivo diventano strategici eventi come la Quantico Experience e l’Unicorn Mastermind dove i soci per 3 o 4 giorni di fila riescono ad isolarsi dalla routine di tutti i giorni e dedicarsi alla loro crescita tornando in azienda con un carico di energia, idee, soluzioni e con una crescita professionale come manager e imprenditore. Inoltre, la partecipazione a questi eventi può anche consentire agli imprenditori di sviluppare una rete di contatti utili per il loro business.

3. CONTENUTI: Poi non possono mancare ovviamente i tradizionali contenuti formativi, dai workshop ai business meeting, con videolezioni (più di 100 ore di corsi in piattaforma pensati per l’imprenditore), slide e documenti da scaricare. Continuiamo a credere anche in questo tipo di formazione ma seguendo i principi della piramide siamo anche consapevoli che probabilmente solo una parte di tutti questi contenuti saranno pienamente appresi. Per questo motivo gli eventi diventano strategici per rafforzare i contenuti stessi e diventano il vero pilastro del club.

unicorn mastermind quantico crans montana

L’EVENTO È VIVERE LA CRESCITA

È importante notare che gli eventi condivisi con altri imprenditori non si limitano a conferenze e seminari, ma possono anche includere viaggi di piacere, gruppi di discussione e progetti collaborativi. 

In queste situazioni, gli imprenditori possono partecipare a sessioni di formazione e condivisione che li mettono in una posizione attiva per apprendere e condividere con gli altri. L’apprendimento collaborativo può aiutare gli imprenditori a sviluppare nuove competenze e capacità, oltre a consolidare e approfondire le loro conoscenze esistenti.

Partecipare a eventi condivisi con altri imprenditori può anche consentire agli imprenditori di acquisire una prospettiva diversa sul loro business e sul settore in cui operano. In questi eventi, gli imprenditori possono interagire con altri professionisti del settore e condividere idee e sfide. Ciò può aiutare sicuramente a sviluppare nuove strategie e idee per affrontare le sfide del mercato in modo più efficace.

Crediamo che l’imprenditore dovrebbe considerare la partecipazione a eventi condivisi con altri imprenditori come una parte fondamentale della crescita e del loro sviluppo professionale e del proprio business. Come abbiamo scritto in questo articolo “il tempo libero dell’imprenditore è un asset per l’azienda”, crediamo fortemente in questo principio e vediamo come questo fattore diventa spesso (specialmente per le aziende più piccole) uno degli elementi sbloccanti per un “salto quantico” dell’azienda.

All’interno del club ci sono tipologie di aziende differenti, diversi settori e di diverse dimensioni. Tutti possono trasferire valore agli altri e per questo motivo tra le tipologie di eventi esistono eventi condivisi trasversali con tutte le azienda e invece altri eventi più esclusivi, mirati e specifici per target di aziende con fatturati e problematiche comuni.

Se vuoi scoprire se anche tu hai i requisiti per entrare nel club, invia la tua candidatura qui.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto

Come ottenere formazione del personale a costo zero

Se sei un imprenditore alla continua ricerca di strategie vincenti per mantenere il tuo business competitivo sul mercato, devi assolutamente considerare l’importanza della formazione del tuo personale. E cosa c’è
Leggi tutto

Come far fruttare i propri utili aziendali

Il primo problema per un imprenditore è generare utili. Ma subito dopo il problema diventa capire come utilizzare e come investire gli utili dell’impresa. Su questo tema si sono confrontati
Leggi tutto

Come creare un’azienda con il modello di business liquido

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio imprenditoriale chiamato “liquido”, caratterizzato dalla flessibilità e dalla prontezza nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo innovativo modello è particolarmente adatto alle
Leggi tutto
Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito…
La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.…
Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online