Skip to content

Best Practices per l'acquisto di un immobile

Condividi l’articolo

Acquisto di un immobile: come valutare l’operazione

Tempo di lettura: 4 minuti

L’acquisto di un immobile a fini di investimento è una decisione importante nella vita di ogni imprenditore, che richiede attenzione, valutazioni e analisi approfondite. Conoscere i problemi fondamentali che possono presentarsi durante l’acquisto ci permette di evitare brutte sorprese.

In questo articolo abbiamo riassunto ciò che è stato detto durante l’evento di Quantico Business Club del 20 aprile 2023, dove Simone Sorbara Galvez, imprenditore esperto in compravendita immobiliare, ha fornito alcuni consigli per valutare l’operazione di acquisto di un immobile.

Come valutare i prezzi di mercato per l'acquisto di un immobile

Prima di tutto, è importante conoscere il prezzo di mercato dell’immobile che si desidera acquistare. Per farlo, si possono consultare le agenzie immobiliari, gli annunci sui siti web o i prezzi di vendita degli immobili simili nella stessa zona. Un’analisi approfondita dei prezzi di mercato aiuta a determinare se il prezzo dell’immobile è giusto o se ci sono possibilità di contrattazione.

Come ha ripetuto spessissimo Simone durante l’evento, l’affare si fa sempre quando si compra e mai quando si vende.

Punti di forza e di debolezza di un immobile per distinguere un affare da un rischio

Nel valutare una proprietà, è importante considerare i suoi punti di forza e di debolezza. Ad esempio, la posizione dell’immobile, le dimensioni, lo stato del tetto, dell’impianto idraulico ed elettrico, la presenza o assenza dell’ascensore, la presenza di parcheggi o cantine, l’esposizione al sole e al vento sono tutti fattori importanti da prendere in considerazione. Identificare i punti deboli dell’immobile aiuta a sapere se si tratta di un affare o di un rischio.

immobile

Le domande importanti da porre durante la visita di un immobile

Durante la visita di un immobile, è consigliabile fare domande sulle caratteristiche della proprietà e ricevere informazioni dettagliate dal venditore o dall’agente immobiliare. Ad esempio, si possono chiedere informazioni sui precedenti proprietari, la data di costruzione dell’immobile, da quanto tempo è sul mercato, se ci sono già state offerte, quali sono le esigenze del venditore e le eventuali spese extra. 

Le domande fatte durante la visita dell’immobile sono utili per valutare meglio la proprietà prima dell’acquisto.

Verifica la conformità legale dell'immobile

Prima di acquistare un immobile, è importante verificare la conformità legale della proprietà ed è importante che in ogni offerta che facciamo ci siano delle clausole “sospensive” che annullano l’offerta nel caso si verifichino problemi quando dei tecnici e dei legali di fiducia daranno un’occhiata all’immobile. Si può chiedere al venditore la documentazione necessaria, come ad esempio la planimetria catastale, il certificato di agibilità, il certificato di impianto elettrico e quello idraulico e tutti questi documenti devono essere verificati con calma. La verifica della conformità legale dell’immobile evita problemi futuri con le autorità competenti.

Gestire il recesso del venditore promittente

Infine, prima di firmare il contratto di acquisto, è importante verificare se il venditore è un promittente venditore o un effettivo titolare dell’immobile. Nel caso in cui il venditore sia un promittente venditore, è necessario prevedere una clausola di recisione del contratto in caso di mancato ottenimento dell’autorizzazione necessaria per la vendita. In ogni caso, il recesso del venditore promittente deve essere gestito in modo corretto per evitare spiacevoli sorprese.

real estate

In conclusione, l’acquisto di un’immobile richiede una valutazione attenta, basata sull’analisi dei prezzi di mercato, dei punti di forza e di debolezza della proprietà, delle domande fatte durante la visita, della conformità legale dell’immobile e della gestione del recesso del venditore promittente. Con questo lavoro di valutazione, si può fare sicuramente un ottimo acquisto senza preoccuparci di brutte sorprese in futuro.

Quantico Business Club organizza eventi nuovi ogni settimana, e tutti i soci possono seguirli e creare nuove relazioni con altri imprenditori partecipando gratuitamente a tutti gli eventi che organizziamo in tutte le città d’Italia, tutto l’anno. Candidati per essere selezionato ed entra nel Club scelto da oltre 500 imprenditori.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto

Come ottenere formazione del personale a costo zero

Se sei un imprenditore alla continua ricerca di strategie vincenti per mantenere il tuo business competitivo sul mercato, devi assolutamente considerare l’importanza della formazione del tuo personale. E cosa c’è
Leggi tutto

Come far fruttare i propri utili aziendali

Il primo problema per un imprenditore è generare utili. Ma subito dopo il problema diventa capire come utilizzare e come investire gli utili dell’impresa. Su questo tema si sono confrontati
Leggi tutto

Come creare un’azienda con il modello di business liquido

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio imprenditoriale chiamato “liquido”, caratterizzato dalla flessibilità e dalla prontezza nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo innovativo modello è particolarmente adatto alle
Leggi tutto
Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito…
La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.…
Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online