Skip to content

Scopri come si ottengono le agevolazioni finanziarie.

Condividi l’articolo

Come ottenere agevolazioni finanziarie per le PMI

Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni anno in Italia vengono introdotte oltre 1.000 agevolazioni finanziarie, ma spesso le PMI non ne beneficiano perché non ne sono a conoscenza.

Per accedere a nuove risorse finanziarieè fondamentale comprendere gli strumenti finanziari appropriati e saperli gestire efficacemente, evitando rischi inutili.

Ecco perché offriamo il Master in Finanza d’Impresa Quantico, un corso che fornisce agli imprenditori e ai soci del Club la formazione necessaria per sviluppare una strategia finanziaria efficace. 

Il nostro supporto concreto aiuta i partecipanti a identificare le aree in cui possono migliorare, individuare gli istituti di credito adeguati e individuare i prodotti finanziari adatti alle loro esigenze imprenditoriali.

Nel contesto instabile in cui ci troviamo, con conflitti bellici, inflazione, aumento dei prezzi delle materie prime e dei tassi di interesse, è ormai chiaro che i vecchi modelli di gestione dei rapporti bancari e della finanza aziendale sono superati. 

Le imprese e gli imprenditori devono essere pronti a cogliere le opportunità finanziarie e per farlo è necessaria una conoscenza approfondita della finanza ordinaria, straordinaria e agevolata.

Giordano Guerrieri, CEO di Finera, esperto di finanza aziendale e autore del libro L’Era PNRR. Far prosperare le imprese nell’epoca delle opportunità finanziarie (Mondadori Electra, 2023), insieme a Moira Mazzone, Paolo Pezzotta e Stefano Caselli, ha fornito a 29 imprenditori una visione completa, chiara e pratica per ottenere risorse finanziarie al momento opportuno per riorganizzare le proprie attività in modo più produttivo.

Durante questi due giorni di full immersion, i partecipanti hanno acquisito un mindset corretto nell’approccio alla finanza aziendale e approfondito tutte le opportunità attuali, inclusi il PNRR, il fintech e il crowdfunding.

Sono stati anche illustrati i 7 errori da evitare quando si richiede un finanziamento aziendale in banca:

  1. Presentarsi senza i documenti completi
  2. Scegliere il prodotto finanziario “a casaccio”
  3. Scegliere la banca senza un criterio
  4. Avanzare la richiesta nel “momento” sbagliato
  5. Presentare richieste a più istituti contemporaneamente
  6. Non avere una strategia a lungo termine
  7. Non rinegoziare i termini e le condizioni del finanziamento

Sono stati spiegati gli strumenti indispensabili per preparare una richiesta di credito: il Business Plan e il Credit Book®.

È stata fornita una panoramica della CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria): come funziona, come scoprire se si è segnalati presso la CRIF, come affrontare una segnalazione e come migliorare la propria posizione.

Ma non ci siamo fermati qui. 

Durante l’evento sono stati spiegati il factoring, l’anticipo fatture, il leasing, il mutuo chirografario e il rating.

Per poi esaminare nel dettaglio:

Finanza Ordinaria: tutte le azioni che consentono alle aziende di gestire i servizi bancari in base all’analisi dei dati finanziari e dei rischi. Questo include la ricerca di finanziamenti e la scelta accurata tra le diverse opzioni disponibili, tra cui fidi bancari, mutui ipotecari, fondiari e chirografari.

Finanza Straordinaria: tutte le operazioni aziendali che comportano un cambiamento significativo nella vita dell’impresa e hanno effetti a medio e lungo termine, quindi scelte strategiche. Queste operazioni includono acquisizioni e cessioni di società e divisioni aziendali, fusioni e scissioni di società, emissione di titoli di debito e azioni, ottimizzazione della struttura finanziaria, project finance e joint ventures.

Leggi l’approfondimento sulle differenze tra Finanza Straordinaria e Finanza Ordinaria.

Finanza Agevolata: tutti gli interventi e gli strumenti offerti dal legislatore a vari livelli (locale, nazionale, regionale ed europeo) per favorire lo sviluppo delle imprese. Attraverso bandi specifici, le aziende possono ottenere finanziamenti, agevolazioni, contributi e altre condizioni favorevoli. Lo scopo di queste misure è incentivare la crescita delle imprese, creare nuovi posti di lavoro e agire in modo mirato su settori specifici per mantenere la competitività e rafforzare l’economia imprenditoriale.

Con questo Master in Finanza d’Impresa, abbiamo fornito ai soci imprenditori le competenze per valutare le opportunità di investimento e ottenere rapidamente i capitali necessari per il loro business.

Accedi a un evento formativo che ti permetta di gestire efficacemente le finanze della tua azienda.

Scopri se hai i requisiti per entrare a far parte del Club.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Quando si tratta di guidare un team verso il successo, la leadership è un aspetto fondamentale da considerare. Ogni stile di leadership ha i suoi vantaggi e svantaggi, e non
Leggi tutto

L’Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L’ottava edizione della Unicorn Mastermind ha dimostrato l’incredibile valore che il confronto tra imprenditori può portare nel mondo degli affari. Durante quattro giorni a Madeira, i leader di varie imprese
Leggi tutto

Il Training Day per far crescere l’azienda

Hai mai sentito parlare del Training Day? Se sei pronto a trasformare il tuo modo di pensare e agire nei confronti del tuo business per farlo crescere, questa è l’opportunità
Leggi tutto

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto
Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Quando si tratta di guidare un team verso il successo, la leadership è un aspetto fondamentale da considerare. Ogni stile di leadership ha i suoi vantaggi e svantaggi, e non…
L'Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L'Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L’ottava edizione della Unicorn Mastermind ha dimostrato l’incredibile valore che il confronto tra imprenditori può portare nel mondo degli affari. Durante quattro giorni a Madeira, i leader di varie imprese…
Il Training Day per far crescere l'azienda

Il Training Day per far crescere l'azienda

Hai mai sentito parlare del Training Day? Se sei pronto a trasformare il tuo modo di pensare e agire nei confronti del tuo business per farlo crescere, questa è l’opportunità…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online