Skip to content

Scopri come si ottengono le agevolazioni finanziarie.

Condividi l’articolo

Come ottenere agevolazioni finanziarie per le PMI

Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni anno in Italia vengono introdotte oltre 1.000 agevolazioni finanziarie, ma spesso le PMI non ne beneficiano perché non ne sono a conoscenza.

Per accedere a nuove risorse finanziarieè fondamentale comprendere gli strumenti finanziari appropriati e saperli gestire efficacemente, evitando rischi inutili.

Ecco perché offriamo il Master in Finanza d’Impresa Quantico, un corso che fornisce agli imprenditori e ai soci del Club la formazione necessaria per sviluppare una strategia finanziaria efficace. 

Il nostro supporto concreto aiuta i partecipanti a identificare le aree in cui possono migliorare, individuare gli istituti di credito adeguati e individuare i prodotti finanziari adatti alle loro esigenze imprenditoriali.

Nel contesto instabile in cui ci troviamo, con conflitti bellici, inflazione, aumento dei prezzi delle materie prime e dei tassi di interesse, è ormai chiaro che i vecchi modelli di gestione dei rapporti bancari e della finanza aziendale sono superati. 

Le imprese e gli imprenditori devono essere pronti a cogliere le opportunità finanziarie e per farlo è necessaria una conoscenza approfondita della finanza ordinaria, straordinaria e agevolata.

Giordano Guerrieri, CEO di Finera, esperto di finanza aziendale e autore del libro L’Era PNRR. Far prosperare le imprese nell’epoca delle opportunità finanziarie (Mondadori Electra, 2023), insieme a Moira Mazzone, Paolo Pezzotta e Stefano Caselli, ha fornito a 29 imprenditori una visione completa, chiara e pratica per ottenere risorse finanziarie al momento opportuno per riorganizzare le proprie attività in modo più produttivo.

Durante questi due giorni di full immersion, i partecipanti hanno acquisito un mindset corretto nell’approccio alla finanza aziendale e approfondito tutte le opportunità attuali, inclusi il PNRR, il fintech e il crowdfunding.

Sono stati anche illustrati i 7 errori da evitare quando si richiede un finanziamento aziendale in banca:

  1. Presentarsi senza i documenti completi
  2. Scegliere il prodotto finanziario “a casaccio”
  3. Scegliere la banca senza un criterio
  4. Avanzare la richiesta nel “momento” sbagliato
  5. Presentare richieste a più istituti contemporaneamente
  6. Non avere una strategia a lungo termine
  7. Non rinegoziare i termini e le condizioni del finanziamento

Sono stati spiegati gli strumenti indispensabili per preparare una richiesta di credito: il Business Plan e il Credit Book®.

È stata fornita una panoramica della CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria): come funziona, come scoprire se si è segnalati presso la CRIF, come affrontare una segnalazione e come migliorare la propria posizione.

Ma non ci siamo fermati qui. 

Durante l’evento sono stati spiegati il factoring, l’anticipo fatture, il leasing, il mutuo chirografario e il rating.

Per poi esaminare nel dettaglio:

Finanza Ordinaria: tutte le azioni che consentono alle aziende di gestire i servizi bancari in base all’analisi dei dati finanziari e dei rischi. Questo include la ricerca di finanziamenti e la scelta accurata tra le diverse opzioni disponibili, tra cui fidi bancari, mutui ipotecari, fondiari e chirografari.

Finanza Straordinaria: tutte le operazioni aziendali che comportano un cambiamento significativo nella vita dell’impresa e hanno effetti a medio e lungo termine, quindi scelte strategiche. Queste operazioni includono acquisizioni e cessioni di società e divisioni aziendali, fusioni e scissioni di società, emissione di titoli di debito e azioni, ottimizzazione della struttura finanziaria, project finance e joint ventures.

Leggi l’approfondimento sulle differenze tra Finanza Straordinaria e Finanza Ordinaria.

Finanza Agevolata: tutti gli interventi e gli strumenti offerti dal legislatore a vari livelli (locale, nazionale, regionale ed europeo) per favorire lo sviluppo delle imprese. Attraverso bandi specifici, le aziende possono ottenere finanziamenti, agevolazioni, contributi e altre condizioni favorevoli. Lo scopo di queste misure è incentivare la crescita delle imprese, creare nuovi posti di lavoro e agire in modo mirato su settori specifici per mantenere la competitività e rafforzare l’economia imprenditoriale.

Con questo Master in Finanza d’Impresa, abbiamo fornito ai soci imprenditori le competenze per valutare le opportunità di investimento e ottenere rapidamente i capitali necessari per il loro business.

Accedi a un evento formativo che ti permetta di gestire efficacemente le finanze della tua azienda.

Scopri se hai i requisiti per entrare a far parte del Club.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club