Skip to content

Investi per far crescere la tua azienda

Condividi l’articolo

Come far fruttare i propri utili aziendali

Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo problema per un imprenditore è generare utili. Ma subito dopo il problema diventa capire come utilizzare e come investire gli utili dell’impresa.

Su questo tema si sono confrontati i soci del club nel DEBATE di questo mese, un momento nel quale i soci (oratori e uditori) intervengono e si confrontano su un tema specifico portando la propria esperienza.

Tra gli spunti emersi riportiamo un abstract dei titoli più interessanti:

Utile, cash flow e progettazione

Il primo tema sollevato ed approfondito era legato alla differenza tra utile di bilancio e l’analisi del cash flow. Solo tramite un controllo avanzato di questi due indici (dove “cash is king”) e attraverso un’attenta programmazione aziendale si può stimare la corretta liquidità che serve tenere in azienda e quella che invece si può investire.

Investimento pre ebitda

i soci si sono confrontati anche sulla differenza tra gli investimenti che rientrano prima dell’ebitda (ricerca sviluppo, personale, formazione) che possono essere considerati essi stessi investimenti e quelli dei “dividendi” e quindi sui reali utili post ebitda o post EBT.

Uno dei modi migliori per far fruttare i propri utili aziendali è reinvestirli nell’azienda stessa. Utilizzandoli per migliorare i processi interni, investire in nuove tecnologie o espandere l’azienda. Questo tipo di reinvestimento può contribuire a potenziare la crescita e la competitività dell’azienda nel lungo periodo.

Diversificazione degli investimenti

Un altro tema emerso è quello di diversificare gli investimenti. Investire in diversi settori o tipi di asset può aiutare a ridurre il rischio massimizzando i rendimenti complessivi. Ad esempio, è possibile destinare parte dei profitti ad investimenti azionari, immobiliari o obbligazionari per creare un portafoglio diversificato e ridurre l’esposizione a potenziali perdite.

Investire in nuovi business

Una socia nel settore del retail ha condiviso la sua esperienza di diversificazione, creando una società immobiliare e un b&b per garantire una pensione futura e una “rendita automatica” per le generazioni future.

Un’altra socia nel settore edile e immobiliare ha optato per la ristrutturazione della propria azienda per creare un coworking e ha investito in progetti di crowdfunding immobiliare per ottenere rendimenti del 10%.

Crescere per Acquisizioni

Un socio ha suggerito la crescita inorganica attraverso l’acquisizione di aziende più piccole dello stesso settore per accelerare la crescita.

Investimenti e rendimenti finanziari

Un altro intervento ha incluso investimenti in criptovalute, crowdfunding immobiliare e la creazione di un piano di accumulo per ottenere rendimenti fino al 20%.

Il dibattito ha evidenziato varie strategie e opportunità per reinvestire gli utili aziendali e fare fruttare al meglio la liquidità disponibile, fornendo spunti interessanti per gli imprenditori che sono in cerca di nuove possibilità di investimento.

Soci intervenuti come oratori:

Marinella Garbellini: Imprenditrice e CEO di MC2 srl e MC 3 srl

Antonietta Pollino: La.v. Costruzioni Srls

Edoardo Vajenti: Dottore commercialista, revisore legale e socio partner di A-Thema Studio Associato

Antonio Boccia: Imprenditore e CEO di Soluzione Meeting srl

Se sei interessato al tema degli investimenti e vuoi crescere in un network di imprenditori entra a far parte del Club.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto

Come ottenere formazione del personale a costo zero

Se sei un imprenditore alla continua ricerca di strategie vincenti per mantenere il tuo business competitivo sul mercato, devi assolutamente considerare l’importanza della formazione del tuo personale. E cosa c’è
Leggi tutto

Come creare un’azienda con il modello di business liquido

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio imprenditoriale chiamato “liquido”, caratterizzato dalla flessibilità e dalla prontezza nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo innovativo modello è particolarmente adatto alle
Leggi tutto

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto
Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito…
La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.…
Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online