Skip to content

Strategie di digital marketing per incrementare il business

Condividi l’articolo

Digital marketing: le strategie per incrementare il Business

Tempo di lettura: 3 minuti

Che strategie di digital marketing usare per incrementare il Business delle nostre Aziende? Quando mi chiedono: “Cosa posso fare per incrementare il mio Business?”, la mia prima domanda è:

Chi sono i tuoi clienti ideali? Vendere tutto a tutti, equivale a non vendere niente a nessuno! I Clienti sono tutti uguali? No.

Durante il workshop organizzato da Quantico Business Club abbiamo parlato di questi argomenti assieme al nostro ospite Donato Cremonesi, fondatore di Factory Communication e esperto in strategie di marketing e posizionamento.

Donato ci ha presentato quelle che sono le possibilità e le opportunità da sfruttare nel Digital Marketing per promuovere e spingere la propria azienda.

digital marketing

In particolare abbiamo osservato come usare lo strumento Google My Business che potrebbe essere molto utile per chi lavora su un territorio come per esempio un negozio, un ristorante o un’agenzia di servizi.

Le possibilità e gli strumenti messi a nostra disposizione da Google (molto spesso gratuiti) sono molteplici, per questo durante l’evento Donato ha spiegato molto bene i principali aspetti legati alla SEO e al posizionamento sui motori di ricerca, cercando di dare risposte chiare alle tante domande che gli imprenditori presenti gli hanno fatto.

Abbiamo visto gli strumenti gratuiti di Google ADS utili per fare una ricerca specifica sulle parole chiave per poter scrivere contenuti adatti alle ricerche su google. Specialmente le aziende che hanno un business locale e specifico possono, con pochi sforzi e le parole chiave giuste (compresa l’area geografica), ottenere grandi risultati e nuovi clienti.

Quando vogliamo posizionarci online, secondo Donato, dobbiamo chiederci se siamo disposti a vendere a Persone/Aziende che:

→ non pagano in orario

→ si lamentano in continuazione

→ guardano solo al fattore prezzo

→ qualsiasi cosa tu faccia, non sono mai contente

È fondamentale decidere a chi vogliamo vendere i nostri Prodotti e Servizi. A volte pensiamo che per incrementare i clienti sia sufficiente fare “più pubblicità”.

Per aumentare il numero dei clienti, non è sufficiente incrementare il numero di persone che vengono in contatto con la nostra Attività.

È fondamentale capire le loro reali esigenze ed offrire servizi “eccellenti” specificatamente per loro.

Il “costo non è MAI” il fattore determinante in una trattativa.

digital marketing pmi

Per acquisire nuovi Clienti e vincere sulla concorrenza dobbiamo rispettare 4 regole fondamentali:

  1. Differenziarci dalla Concorrenza
  2. Essere presenti dove ci sono i nostri potenziali Clienti
  3. Essere nella “mente” dei nostri potenziali Clienti
  4. Offrire un servizio Eccellente

Come di consueto nella fase finale dell’evento abbiamo dato spazio alle domande dei soci collegati da casa e tra le tematiche affrontate di particolare interesse sono state quelle relative alle strategie adatte per postare sui vari social come Linkedin o Instagram, in modo da farci trovare dai clienti che stanno cercando servizi e prodotti che noi possiamo offrire.

Se sei interessato a vedere on demand questo e tanti altri contenuti pensati in maniera specifica per gli imprenditori di PMI candidati a Quantico Business Club cliccando qui.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto

Pianificazione Fiscale: le novità del Q2 2024

La corretta pianificazione fiscale è il cardine su cui si basa la sostenibilità e la crescita delle imprese. Ottimizzare la gestione delle tasse e ridurre i costi fiscali sono obiettivi
Leggi tutto

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto
La meditazione per l’imprenditore 4.0

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena…
L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L'importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio…
La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online