Skip to content

Come le imprese possono sfruttare le AI

Condividi l’articolo

L’intelligenza Artificiale Generativa – Tavola Rotonda tra imprenditori

Tempo di lettura: 4 minuti

Tavola Rotonda tra imprenditori e l’Intelligenza Artificiale Generativa.

L’AI cambierà le aziende? Questa domanda ha accompagnato l’evento svolto il 16 febbraio 2023 a Milano tra i soci di Quantico Business Club. 

Durante l’evento, si è venuta a creare una vera e propria tavola rotonda, dove gli imprenditori che fanno parte del Club assieme alla platea e le persone collegate da casa hanno discusso sulle possibilità che questa tecnologia può portare ad ogni impresa al giorno d’oggi. 

Vediamo assieme i punti più importanti che sono venuti fuori durante la serata.

Tavola Rotonda: gli imprenditori e l'intelligenza artificiale

Nella prima parte dell’evento Alessio Cavone (CIO del gruppo Allcore ed esperto di innovazione digitale) ha presentato le soluzioni oggi presenti che sfruttano questa tecnologia e ha illustrato una panoramica sulle possibilità da sfruttare per chi fa impresa.

L’intelligenza artificiale può sostituire una persona?

La prima domanda che è stata analizzata durante l’evento è la seguente: l’intelligenza artificiale generativa può sostituire un dipendente?

Risposta breve: Si se parliamo di Junior e di bassa qualità 

Durante l’evento, che è visionabile integralmente per tutti i soci del Club, gli imprenditori hanno visto e provato delle AI presenti al momento sul mercato, come ChatGPT, Midjourney ed altre, e hanno dimostrato le loro capacità sul momento, chiedendo varie cose come la stesura di un business plan o la stesura di un organigramma aziendale, la scrittura di un post di un blog o la creazione di un’immagine pubblicitaria.

Agli occhi dei presenti è stato subito chiara la velocità di esecuzione e la precisione di questi strumenti che, se usati con senno e ragione, possono senza dubbio sostituire un lavoratore dipendente in qualche ambito. 

Nonostante questa tecnologia sia avanzatissima e utilizzabile da tutti, abbiamo anche constatato che in base a quello che si chiede si hanno output diversi, per cui occorre senza dubbio che ci sia una persona specializzata per l’utilizzo di queste AI, che sono comunque eccezionali nel lavoro per cui sono programmate.

Intelligenza Artificiale Generativi, casi di utilizzo reale

Durante l’evento si è poi sviluppato il tema in modo più approfondito e con un taglio più da imprenditore. Sono stati condivisi alcuni possibili utilizzi concreti e il dibattito ha visto il contributo oltre che dei relatori anche delle tante persone presenti in sala e quelli collegati live da casa.

Ecco alcuni esempi che sono stati fatti:

Quelli mostrati qua sopra sono alcuni esempi di possibili sviluppi e di soluzioni già presenti.

Lo spunto chiave emerso e la vera domanda dell’imprenditore è stata: Come posso io sfruttare questa tecnologia prima che lo faccia il mio concorrente? Non tanto per la sola e mera produzione di testi, immagini o contenuti ma come posso io attraverso un motore e un “cervello digitale” così potente portare ai miei clienti un valore aggiuntivo?

Tavola Rotonda: gli imprenditori e l'AI

Non sarà l’ultima volta che tratteremo questo tema, e l’altissimo numero di partecipanti denota, ancora una volta, un grandissimo interesse per le AI, interesse che si sta trasformando, sotto i nostri occhi, in un’opportunità di business che tutte le imprese possono e devono sfruttare. 

Come tutti gli eventi organizzati da Quantico il contenuto è visibile anche on-demand sulla piattaforma riservata ai Soci.

Per partecipare ai prossimi incontri e scoprire se anche tu hai i requisiti per entrare nell’esclusivo club per imprenditori, invia la tua candidatura qui.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club