Tavola Rotonda tra imprenditori e l’Intelligenza Artificiale Generativa.
L’AI cambierà le aziende? Questa domanda ha accompagnato l’evento svolto il 16 febbraio 2023 a Milano tra i soci di Quantico Business Club.
Durante l’evento, si è venuta a creare una vera e propria tavola rotonda, dove gli imprenditori che fanno parte del Club assieme alla platea e le persone collegate da casa hanno discusso sulle possibilità che questa tecnologia può portare ad ogni impresa al giorno d’oggi.
Vediamo assieme i punti più importanti che sono venuti fuori durante la serata.

Nella prima parte dell’evento Alessio Cavone (CIO del gruppo Allcore ed esperto di innovazione digitale) ha presentato le soluzioni oggi presenti che sfruttano questa tecnologia e ha illustrato una panoramica sulle possibilità da sfruttare per chi fa impresa.
L’intelligenza artificiale può sostituire una persona?
La prima domanda che è stata analizzata durante l’evento è la seguente: l’intelligenza artificiale generativa può sostituire un dipendente?
Risposta breve: Si se parliamo di Junior e di bassa qualità
Durante l’evento, che è visionabile integralmente per tutti i soci del Club, gli imprenditori hanno visto e provato delle AI presenti al momento sul mercato, come ChatGPT, Midjourney ed altre, e hanno dimostrato le loro capacità sul momento, chiedendo varie cose come la stesura di un business plan o la stesura di un organigramma aziendale, la scrittura di un post di un blog o la creazione di un’immagine pubblicitaria.
Agli occhi dei presenti è stato subito chiara la velocità di esecuzione e la precisione di questi strumenti che, se usati con senno e ragione, possono senza dubbio sostituire un lavoratore dipendente in qualche ambito.
Nonostante questa tecnologia sia avanzatissima e utilizzabile da tutti, abbiamo anche constatato che in base a quello che si chiede si hanno output diversi, per cui occorre senza dubbio che ci sia una persona specializzata per l’utilizzo di queste AI, che sono comunque eccezionali nel lavoro per cui sono programmate.
Intelligenza Artificiale Generativi, casi di utilizzo reale
Durante l’evento si è poi sviluppato il tema in modo più approfondito e con un taglio più da imprenditore. Sono stati condivisi alcuni possibili utilizzi concreti e il dibattito ha visto il contributo oltre che dei relatori anche delle tante persone presenti in sala e quelli collegati live da casa.
Ecco alcuni esempi che sono stati fatti:


Quelli mostrati qua sopra sono alcuni esempi di possibili sviluppi e di soluzioni già presenti.
Lo spunto chiave emerso e la vera domanda dell’imprenditore è stata: Come posso io sfruttare questa tecnologia prima che lo faccia il mio concorrente? Non tanto per la sola e mera produzione di testi, immagini o contenuti ma come posso io attraverso un motore e un “cervello digitale” così potente portare ai miei clienti un valore aggiuntivo?
Tavola Rotonda: gli imprenditori e l'AI
Non sarà l’ultima volta che tratteremo questo tema, e l’altissimo numero di partecipanti denota, ancora una volta, un grandissimo interesse per le AI, interesse che si sta trasformando, sotto i nostri occhi, in un’opportunità di business che tutte le imprese possono e devono sfruttare.
Come tutti gli eventi organizzati da Quantico il contenuto è visibile anche on-demand sulla piattaforma riservata ai Soci.
Per partecipare ai prossimi incontri e scoprire se anche tu hai i requisiti per entrare nell’esclusivo club per imprenditori, invia la tua candidatura qui.