Skip to content

Come conquistare investitori e clienti in pochi minuti

Condividi l’articolo

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Tempo di lettura: 5 minuti

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione che viene spesso utilizzata per catturare l’attenzione di potenziali investitori, clienti o partner commerciali in pochi minuti.

È importante saper rispondere a domande chiave come: 

Perché dovrebbero scegliere la tua azienda? 

Perché te e non un tuo competitor? 

Qual è il cambiamento positivo che sei in grado di far ottenere?

In che modo? 

In quanto tempo?

In un buon elevator pitch ogni parola è pesata. Nel proprio discorso non si deve “dissetare” l’interlocutore, ma fargli vedere che si ha un bicchiere d’acqua a disposizione. È fondamentale essere chiari, brevi e coinvolgenti, evidenziando cosa rende unica la propria azienda rispetto alla concorrenza e quali benefici può portare. Bisogna spiegare in modo conciso quali problemi si è in grado di risolvere e che vantaggi si possono offrire.

L’elevator pitch è un breve discorso di vendita (limitato idealmente a 5 minuti, ma in Quantico Business Club non superiamo i 15-45 secondi) che rappresenta l’essenza di ciò che un imprenditore direbbe se si trovasse faccia a faccia con un potenziale investitore in cerca di finanziamenti.

L’obiettivo è costruire un efficace posizionamento, presentando il nome dell’azienda, i servizi differenziati dalla concorrenza e i benefici specifici per i clienti. Questa dichiarazione deve passare attraverso “i tre setacci”: verità, credibilità e facilità di dimostrazione.

PARTI DA QUESTA BASE:

“[Nome brand] è [cosa è], che [cosa fa] differenza rispetto ai competitor che fanno [cosa fanno i competitor]. Noi facciamo [cosa facciamo di diverso] e questo significa per il cliente [vantaggi specifici]”.

PASSA PER I 3 SETACCI DEL POSIZIONAMENTO PONENDOTI QUESTE DOMANDE:

È vero? 

La trasparenza è un elemento chiave per acquisire la fiducia dei clienti.

Anche se è vero, è credibile?

Ricorda che i tuoi clienti non hanno il tuo livello di consapevolezza sul tuo prodotto o servizio. 

È facilmente dimostrabile? 

Se i tuoi clienti non possono dimostrare facilmente quello che stai comunicando, forse conviene cambiare posizionamento.

La capacità di gestire con successo un elevator pitch è fondamentale, in quanto può fare la differenza tra cogliere o perdere un’opportunità di business. Per questo motivo, in collaborazione con Lorenzo Ait, abbiamo organizzato un incontro dedicato all’elevator pitch per i nostri soci.

SCORRI LA GALLERY

Rivivi i momenti dell’ultimo elevator pitch meeting.

Essere in grado di comunicare in modo chiaro e persuasivo la propria idea può aprire molte porte e generare nuove opportunità. Un elevator pitch ben strutturato non solo aiuta gli imprenditori a concentrarsi sui punti chiave del loro business, ma permette anche di comunicare in modo efficace gli obiettivi e i valori aziendali.

ECCO UN ESEMPIO DI UNA PRESENTAZIONE MIRATA IN 30 SECONDI

Esempio di pitch sbagliato: Sono Lorenzo Ait, sono un imprenditore, come tutti gli imprenditori ho una specializzazione, la mia specializzazione va dal lanciare un business sul mercato, fino ai primi 10 milioni di fatturato.

Esempio di pitch debole: Sono Lorenzo Ait, sono un imprenditore, come tutti gli imprenditori ho una specializzazione, la mia specializzazione va dal lanciare un business sul mercato, fino ai primi 10 milioni di fatturato. So risolvere gli indovinelli del business e posso aiutarvi a risolvere i vostri.

Esempio di pitch fatto bene: Sono Lorenzo Ait, sono un imprenditore, come tutti gli imprenditori ho una specializzazione, la mia specializzazione va dal lanciare un business sul mercato, fino ai primi 10 milioni di fatturato. Oltre i 10 milioni le cose iniziano a diventare più ingessate, meno creative, diventa un business molto più finanziario ed io, essendo una persona creativa, sono molto più interessato alla prima curva di crescita di un’azienda. Motivo per cui vi sono utile è che io so risolvere gli indovinelli del business e posso aiutarvi a risolvere i vostri.

GUARDA IL VIDEO

Segui le dritte di Lorenzo Ait per imparare a gestire il tuo discorso.

Se sei un imprenditore che vuole far crescere il proprio business, allenati e formula il tuo elevator pitch.

Se vuoi partecipare a momenti formativi e di confronto con altri imprenditori come te, iscriviti a Quantico Business Club.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Quando si tratta di guidare un team verso il successo, la leadership è un aspetto fondamentale da considerare. Ogni stile di leadership ha i suoi vantaggi e svantaggi, e non
Leggi tutto

L’Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L’ottava edizione della Unicorn Mastermind ha dimostrato l’incredibile valore che il confronto tra imprenditori può portare nel mondo degli affari. Durante quattro giorni a Madeira, i leader di varie imprese
Leggi tutto

Il Training Day per far crescere l’azienda

Hai mai sentito parlare del Training Day? Se sei pronto a trasformare il tuo modo di pensare e agire nei confronti del tuo business per farlo crescere, questa è l’opportunità
Leggi tutto

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto
Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Quando si tratta di guidare un team verso il successo, la leadership è un aspetto fondamentale da considerare. Ogni stile di leadership ha i suoi vantaggi e svantaggi, e non…
L'Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L'Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L’ottava edizione della Unicorn Mastermind ha dimostrato l’incredibile valore che il confronto tra imprenditori può portare nel mondo degli affari. Durante quattro giorni a Madeira, i leader di varie imprese…
Il Training Day per far crescere l'azienda

Il Training Day per far crescere l'azienda

Hai mai sentito parlare del Training Day? Se sei pronto a trasformare il tuo modo di pensare e agire nei confronti del tuo business per farlo crescere, questa è l’opportunità…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online