Skip to content

Come costruire relazioni sane all'interno del team

Condividi l’articolo

Rapporto di fiducia con i propri dipendenti

Tempo di lettura: 3 minuti

È possibile fare squadra ed avere un rapporto di fiducia con i propri dipendenti? Cosa vuol dire esattamente fare squadra per un imprenditore? 

Siamo nell’era della velocità e della digitalizzazione e, nonostante si parli di smart working, lavoro agile, intelligenza artificiale e tutte le tecnologie che possono aiutare il business, ci sono degli aspetti meramente umani ed emozionali che continuano ad essere fondamentali per ogni impresa. 

L’unione di un team, la sua serenità e la sua produttività possono influire sulle performance della tua impresa? Da quella che è la nostra esperienza e quella anche di 9 grandi imprenditori che abbiamo intervistato, la risposta è sì.

A Roma, la scorsa settimana, si è svolto un business meeting dal vivo dedicato proprio alla relazione che gli imprenditori hanno con il loro personale. Assieme a Max Bindi, imprenditore socio de I Facilitatori ed esperto nell’affiancare persone e team in situazioni complesse, evolutive e di trasformazione, abbiamo sviscerato questo argomento vedendo gli strumenti che si possono usare e le strategie che si possono mettere in campo per avere risultati positivi.

le 5 disfunzioni del team

Ecco alcuni dei temi trattati durante l’evento di Quantico Business Club:

– L’errore fondamentale che fanno quasi tutte le persone

– Le 5 disfunzione del team

– Il disinteresse verso i RISULTATI

– Fuga dalle RESPONSABILITÀ

– Paura del CONFLITTO

– Assenza di FIDUCIA

– Usare il POTERE consapevolmente

Tramite l’evento abbiamo potuto appurare che l’imprenditore si trova in una situazione particolare, dove il suo stesso potere all’interno dell’azienda rende complesso il rapporto con gli altri, in quanto tutti avranno una paura reverenziale verso il “capo”. Il potere cambia le persone attorno a noi, e non capirlo può falsare i risultati che vogliamo ottenere.

Un imprenditore deve riuscire a far sentire responsabili i propri dipendenti, creando un rapporto di fiducia basato sulla chiarezza e, soprattutto, un imprenditore deve avere la capacità di non avere paura del conflitto che si può creare quando si lavora in team.

A seguito dell’interessantissima presentazione, gli imprenditori soci del club sono andati a cena assieme, per poter approfondire questi argomenti per la propria impresa nello specifico e sono riusciti a stabilire relazioni con altri imprenditori.

Se sei un imprenditore, questi argomenti sono fondamentali per la sopravvivenza e la crescita della tua impresa, puoi recuperare questo e altri contenuti sviluppati dai nostri esperti candidandoti per entrare nel club di imprenditori Quantico Business Club.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club