È possibile fare squadra ed avere un rapporto di fiducia con i propri dipendenti? Cosa vuol dire esattamente fare squadra per un imprenditore?
Siamo nell’era della velocità e della digitalizzazione e, nonostante si parli di smart working, lavoro agile, intelligenza artificiale e tutte le tecnologie che possono aiutare il business, ci sono degli aspetti meramente umani ed emozionali che continuano ad essere fondamentali per ogni impresa.
L’unione di un team, la sua serenità e la sua produttività possono influire sulle performance della tua impresa? Da quella che è la nostra esperienza e quella anche di 9 grandi imprenditori che abbiamo intervistato, la risposta è sì.
A Roma, la scorsa settimana, si è svolto un business meeting dal vivo dedicato proprio alla relazione che gli imprenditori hanno con il loro personale. Assieme a Max Bindi, imprenditore socio de I Facilitatori ed esperto nell’affiancare persone e team in situazioni complesse, evolutive e di trasformazione, abbiamo sviscerato questo argomento vedendo gli strumenti che si possono usare e le strategie che si possono mettere in campo per avere risultati positivi.

Ecco alcuni dei temi trattati durante l’evento di Quantico Business Club:
– L’errore fondamentale che fanno quasi tutte le persone
– Le 5 disfunzione del team
– Il disinteresse verso i RISULTATI
– Fuga dalle RESPONSABILITÀ
– Paura del CONFLITTO
– Assenza di FIDUCIA
– Usare il POTERE consapevolmente
Tramite l’evento abbiamo potuto appurare che l’imprenditore si trova in una situazione particolare, dove il suo stesso potere all’interno dell’azienda rende complesso il rapporto con gli altri, in quanto tutti avranno una paura reverenziale verso il “capo”. Il potere cambia le persone attorno a noi, e non capirlo può falsare i risultati che vogliamo ottenere.
Un imprenditore deve riuscire a far sentire responsabili i propri dipendenti, creando un rapporto di fiducia basato sulla chiarezza e, soprattutto, un imprenditore deve avere la capacità di non avere paura del conflitto che si può creare quando si lavora in team.
A seguito dell’interessantissima presentazione, gli imprenditori soci del club sono andati a cena assieme, per poter approfondire questi argomenti per la propria impresa nello specifico e sono riusciti a stabilire relazioni con altri imprenditori.
Se sei un imprenditore, questi argomenti sono fondamentali per la sopravvivenza e la crescita della tua impresa, puoi recuperare questo e altri contenuti sviluppati dai nostri esperti candidandoti per entrare nel club di imprenditori Quantico Business Club.