Skip to content

Cosa sai sul Time Management?

Condividi l’articolo

Tutto ciò che sai sul Time Management

Tempo di lettura: 3 minuti

“Tutto ciò che sai sul Time Management è falso” questa è la frase che è rimasta più impressa nel business Meeting che si è svolto a Milano lo scorso weekend.

Max Bindi, imprenditore socio de I Facilitatori ed esperto nell’affiancare persone e team in situazioni complesse, ci ha spiegato che essenzialmente nella vita di tutti i giorni siamo costantemente pieni di stimoli esterni che ci fanno perdere la concentrazione, e di conseguenza tempo, e ci ha fornito anche delle soluzioni attuabili da subito. Max è tornato a trovarci dopo il suo evento fatto qualche mese fa.

time management

Tutto ciò che sai sul Time Management è falso

1. Chiarezza organizzativa e personale

Per prima cosa, devi capire esattamente cosa vuoi e di cosa hai bisogno.

2. Metodo

  • raccogli
  • esamina
  • organizza
  • rifletti

e poi…

  • agisci

3. Presenza

Che significa mettere concentrazione in quello che si fa, cercare di rendere al massimo azzerando le distrazioni varie che possono venire da cellulari, familiari, dipendenti o altro. Fare questo ti consente di focalizzarti concretamente nella task da portare a termine, permettendoti di finire bene e in fretta quello che ti occorre.

gestione del tempo

Da cosa iniziare per gestire al meglio il tuo tempo

Quello che spesso frena le persone dal fare effettivamente quello che dovrebbero è la distrazione che arriva dall’esterno. Ricorda, tutto ciò che sai sul Time Management è falso! Non farti condizionare da quello che succede all’esterno e la tua gestione del tempo di colpo migliorerà.

Come iniziare per gestire al meglio il proprio tempo allora? 

Un primo passo potrebbe essere quello di spegnere le notifiche del cellulare. 

Pensaci bene, ogni 15-30 minuti, noi guardiamo il cellulare, per cui non c’è bisogno di essere sempre disponibili in qualsiasi momento. 

Scegli tu se spegnere sempre le notifiche (te lo consiglio) o spegnerle solo mentre stai facendo una task importante e sei in uno “stato di flow”.

Rendi il compito più semplice possibile, e vedrai che in poco tempo sarà eseguito.

Durante il workshop sono state risposte svariate domande fatte dai soci di Quantico Business Club, che sono tutti imprenditori selezioniati che guidano da anni aziende e collaborano tra di loro. 

Se vuoi vedere tutta la registrazione di questo evento e degli eventi passati organizzati da Quantico Business Club, candidati per entrare nel Club e partecipare ai prossimi incontri tra imprenditori.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club