Skip to content

Cosa sai sul Time Management?

Condividi l’articolo

Tutto ciò che sai sul Time Management

Tempo di lettura: 3 minuti

“Tutto ciò che sai sul Time Management è falso” questa è la frase che è rimasta più impressa nel business Meeting che si è svolto a Milano lo scorso weekend.

Max Bindi, imprenditore socio de I Facilitatori ed esperto nell’affiancare persone e team in situazioni complesse, ci ha spiegato che essenzialmente nella vita di tutti i giorni siamo costantemente pieni di stimoli esterni che ci fanno perdere la concentrazione, e di conseguenza tempo, e ci ha fornito anche delle soluzioni attuabili da subito. Max è tornato a trovarci dopo il suo evento fatto qualche mese fa.

time management

Tutto ciò che sai sul Time Management è falso

1. Chiarezza organizzativa e personale

Per prima cosa, devi capire esattamente cosa vuoi e di cosa hai bisogno.

2. Metodo

  • raccogli
  • esamina
  • organizza
  • rifletti

e poi…

  • agisci

3. Presenza

Che significa mettere concentrazione in quello che si fa, cercare di rendere al massimo azzerando le distrazioni varie che possono venire da cellulari, familiari, dipendenti o altro. Fare questo ti consente di focalizzarti concretamente nella task da portare a termine, permettendoti di finire bene e in fretta quello che ti occorre.

gestione del tempo

Da cosa iniziare per gestire al meglio il tuo tempo

Quello che spesso frena le persone dal fare effettivamente quello che dovrebbero è la distrazione che arriva dall’esterno. Ricorda, tutto ciò che sai sul Time Management è falso! Non farti condizionare da quello che succede all’esterno e la tua gestione del tempo di colpo migliorerà.

Come iniziare per gestire al meglio il proprio tempo allora? 

Un primo passo potrebbe essere quello di spegnere le notifiche del cellulare. 

Pensaci bene, ogni 15-30 minuti, noi guardiamo il cellulare, per cui non c’è bisogno di essere sempre disponibili in qualsiasi momento. 

Scegli tu se spegnere sempre le notifiche (te lo consiglio) o spegnerle solo mentre stai facendo una task importante e sei in uno “stato di flow”.

Rendi il compito più semplice possibile, e vedrai che in poco tempo sarà eseguito.

Durante il workshop sono state risposte svariate domande fatte dai soci di Quantico Business Club, che sono tutti imprenditori selezioniati che guidano da anni aziende e collaborano tra di loro. 

Se vuoi vedere tutta la registrazione di questo evento e degli eventi passati organizzati da Quantico Business Club, candidati per entrare nel Club e partecipare ai prossimi incontri tra imprenditori.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico
Vendite e Marketing attraverso i video

Vendite e Marketing attraverso i video

Come imprenditori, sappiamo quanto sia importante raggiungere il nostro pubblico e comunicare efficacemente il valore della nostra azienda, e quanto nel 2023 sia importante fare Vendite e Marketing attraverso i
Leggi tutto
intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale cambierà le aziende?

L’Intelligenza Artificiale cambierà le aziende? L’intelligenza artificiale (IA) è un insieme di tecnologie che permettono ai sistemi di acquisire, comprendere, apprendere e utilizzare informazioni per prendere decisioni e risolvere problemi
Leggi tutto
Assumere le giuste persone

Assumere le giuste persone: la chiave per il successo aziendale

Come imprenditori, sappiamo quanto sia importante avere un team di lavoro solido e motivato per raggiungere i nostri obiettivi aziendali, e quando si parla di personale, risulta fondamentale sapere come
Leggi tutto
5 buoni motivi per investire in immobili

5 buoni motivi per investire in immobili

In questo articolo esploreremo 5 buoni motivi per investire in immobili che ogni imprenditore dovrebbe considerare per la propria impresa, e forniremo degli spunti utili per chi sta cercando informazioni
Leggi tutto
Il ruolo della Blockchain nel settore bancario

Il ruolo della Blockchain nel settore bancario

La tecnologia Blockchain sta trasformando tutto, dalle transazioni di pagamento, al modo in cui il denaro viene raccolto nel mercato privato, fino alla modalità di deposito e custodia del denaro,
Leggi tutto
I 5 fattori chiave per la crescita dell’azienda

I 5 fattori chiave per la crescita dell’azienda

Se sei un imprenditore e vuoi aumentare il fatturato della tua azienda, ci sono alcune strategie che puoi adottare per raggiungere questo obiettivo, ecco elencati i 5 fattori chiave per
Leggi tutto
Vendite e Marketing attraverso i video

Vendite e Marketing attraverso i video

Come imprenditori, sappiamo quanto sia importante raggiungere il nostro pubblico e comunicare efficacemente il valore della nostra azienda, e quanto nel 2023 sia importante fare Vendite e Marketing attraverso i…
L'Intelligenza Artificiale cambierà le aziende?

L'Intelligenza Artificiale cambierà le aziende?

L’Intelligenza Artificiale cambierà le aziende? L’intelligenza artificiale (IA) è un insieme di tecnologie che permettono ai sistemi di acquisire, comprendere, apprendere e utilizzare informazioni per prendere decisioni e risolvere problemi…
Assumere le giuste persone: la chiave per il successo aziendale

Assumere le giuste persone: la chiave per il successo aziendale

Come imprenditori, sappiamo quanto sia importante avere un team di lavoro solido e motivato per raggiungere i nostri obiettivi aziendali, e quando si parla di personale, risulta fondamentale sapere come…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online