“Tutto ciò che sai sul Time Management è falso” questa è la frase che è rimasta più impressa nel business Meeting che si è svolto a Milano lo scorso weekend.
Max Bindi, imprenditore socio de I Facilitatori ed esperto nell’affiancare persone e team in situazioni complesse, ci ha spiegato che essenzialmente nella vita di tutti i giorni siamo costantemente pieni di stimoli esterni che ci fanno perdere la concentrazione, e di conseguenza tempo, e ci ha fornito anche delle soluzioni attuabili da subito. Max è tornato a trovarci dopo il suo evento fatto qualche mese fa.

Tutto ciò che sai sul Time Management è falso
1. Chiarezza organizzativa e personale
Per prima cosa, devi capire esattamente cosa vuoi e di cosa hai bisogno.
2. Metodo
- raccogli
- esamina
- organizza
- rifletti
e poi…
- agisci
3. Presenza
Che significa mettere concentrazione in quello che si fa, cercare di rendere al massimo azzerando le distrazioni varie che possono venire da cellulari, familiari, dipendenti o altro. Fare questo ti consente di focalizzarti concretamente nella task da portare a termine, permettendoti di finire bene e in fretta quello che ti occorre.

Da cosa iniziare per gestire al meglio il tuo tempo
Quello che spesso frena le persone dal fare effettivamente quello che dovrebbero è la distrazione che arriva dall’esterno. Ricorda, tutto ciò che sai sul Time Management è falso! Non farti condizionare da quello che succede all’esterno e la tua gestione del tempo di colpo migliorerà.
Come iniziare per gestire al meglio il proprio tempo allora?
Un primo passo potrebbe essere quello di spegnere le notifiche del cellulare.
Pensaci bene, ogni 15-30 minuti, noi guardiamo il cellulare, per cui non c’è bisogno di essere sempre disponibili in qualsiasi momento.
Scegli tu se spegnere sempre le notifiche (te lo consiglio) o spegnerle solo mentre stai facendo una task importante e sei in uno “stato di flow”.
Rendi il compito più semplice possibile, e vedrai che in poco tempo sarà eseguito.
Durante il workshop sono state risposte svariate domande fatte dai soci di Quantico Business Club, che sono tutti imprenditori selezioniati che guidano da anni aziende e collaborano tra di loro.
Se vuoi vedere tutta la registrazione di questo evento e degli eventi passati organizzati da Quantico Business Club, candidati per entrare nel Club e partecipare ai prossimi incontri tra imprenditori.