Skip to content

Unicorn Mastermind - Summer Edition 2023

Condividi l’articolo

This is Tooltip!
In evidenza

L’evento più esclusivo di Quantico fa tappa in Sardegna

Tempo di lettura: 7 minuti

Si è appena concluso l’Unicorn Mastermind Summer Edition 2023, l’incontro più esclusivo organizzato da Quantico Business Club.

Tre volte all’anno, un selezionato gruppo di soci del club si riunisce in una prestigiosa località per trascorrere quattro giornate di attività insieme alle loro famiglie e colleghi imprenditori. Durante questo evento unico, si combinano momenti di formazione, discussioni in aula e occasioni di networking e svago, offrendo esperienze uniche.

I soci selezionati sono coloro che hanno già dimostrato di avere aziende solide e performanti, con almeno 10 milioni di fatturato e con decine di dipendenti. 

Per quest’anno siamo stati in una location da mille e una notte, il Forte Village Resort in Sardegna, riviviamo i momenti salienti di quest’edizione, in modo da capire subito di che evento stiamo parlando.

Unicorn Mastermind: l'evento più esclusivo di Quantico Business Club

L’obiettivo di questo evento è creare un’occasione di incontro e confronto tra imprenditori. 

Menti brillanti che, insieme, possono favorire la crescita reciproca, condividere idee, spunti e riflessioni per il proprio business.

Raramente gli imprenditori hanno l’opportunità di confrontarsi apertamente con persone che affrontano le stesse sfide e hanno le stesse necessità. Grazie a Quantico Business Club, questa possibilità diventa realtà.

Durante il Mastermind, ogni imprenditore espone agli altri partecipanti una specifica sfida o un obiettivo che desidera superare nei mesi successivi. Dopo aver condiviso le proprie motivazioni e necessità, tutti i partecipanti possono fornire feedback, idee e soluzioni per agevolare il raggiungimento dell’obiettivo.

Unicorn Mastermind: non solo attività in aula

L’Unicorn Mastermind rappresenta il punto d’incontro delle due anime che ogni imprenditore possiede: il tempo dedicato all’azienda e il tempo dedicato a sé stessi.

Le esperienze e le attività extra, quindi, assumono un ruolo di grande importanza. 

Queste attività, oltre a permetterci di allontanarci dalla routine quotidiana, sono fondamentali per consolidare le relazioni tra i partecipanti e creare le basi per future partnership solide. 

È stato ampiamente dimostrato che le attività di team building creano relazioni più solide tra le persone, soprattutto se condividono obiettivi e visioni simili. 

L’intrattenimento può assumere diverse forme, come una giornata di sci, come quella trascorsa a St. Moritz, un volo in mongolfiera, come quello vissuto a Marrakech, la caccia al tesoro appena fatta in Sardegna così come la lezione privata di respirazione tenuta da Umberto Pelizzari. 

Lo spirito competitivo degli imprenditori rende ogni “competizione” e ogni esperienza interessante anche da vedere come spettatore.

Ogni giornata del mastermind si conclude con una cena a tema in cui i partecipanti possono rilassarsi e godere dell’esclusiva location in compagnia dei propri accompagnatori e dei colleghi imprenditori.

Unicorn Mastermind: le edizioni precedenti

La prima edizione del mastermind si è svolta in Puglia, presso Borgo Egnazia, con la partecipazione dell’ospite Marcello Lippi, che ha parlato di come costruire un team di successo e formare un gruppo unito con obiettivi comuni.

La successiva edizione invernale si è tenuta a St. Moritz, con la partecipazione di Giorgio Rocca, che ha insegnato l’importanza della determinazione (oltre a passare una giornata sulle piste da sci insieme ai partecipanti).

A Cannes, l’ospite Maurizia Cacciatori ha condiviso preziosi consigli su come gestire il proprio team e motivare i dipendenti per raggiungere risultati di successo.

Sotto la splendida cornice dei deserti e dei panorami mozzafiato di Marrakech abbiamo avuto 2 ospiti speciali, Marco Saletta, General Manager W&S Europe di SONY – Playstation, e Rita Tenan, Area Vice President Public Sector EMEA di Salesforce.

Umberto Pelizzari: "impossible is just an opinion"

L’ospite d’eccezione che ci ha raggiunto al Forte Village non ha bisogno di presentazioni. Il campione di apnea Umberto Pelizzari ci ha accompagnato per 2 giornate, con un lavoro in aula e un lavoro in acqua. 

L’apnea e l’imprenditoria, sebbene siano 2 mondi differenti, hanno diverse similitudini. 

Resistenza mentale, gestione dello stress, pianificazione e preparazione sono solo alcune delle caratteristiche comuni all’imprenditore e all’apneista.

Gli apneisti devono mantenere la calma mentre sono sott’acqua e il loro corpo richiede ossigeno.

Gli imprenditori, allo stesso modo, devono affrontare situazioni stressanti come decisioni difficili, pressioni finanziarie e incertezza del mercato.

La capacità di mantenere la calma e prendere decisioni efficaci è fondamentale in entrambi i contesti.

Chi partecipa all’Unicorn Mastermind?

L’ultimo evento, appena concluso con grande successo, ha visto la partecipazione di 16 imprenditori provenienti da diverse parti d’Italia. Tra i partecipanti c’erano:

  • Marco De Angelis e Barbare Della Fiore: Founders di Centro Medico Lombardo e Dens – Studi Dentistici De Angelis.
  • Diego Piras: Imprenditore nel settore dell’Information Technology da trent’anni, CEO di Omicron Consulting.
  • Antonino Orlando: CEO di TAO Ambiente srl, azienda attiva a livello nazionale e internazionale nel recupero e smaltimento dei rifiuti industriali.
  • Tommaso Bordini: co-fondatore di Solarcash azienda specializzata nell’installazione di pannelli fotovoltaici e autore del libro “Intelligenza Energetica”.
  • Francesco Errico: Dottore commercialista specializzato in pianificazione fiscale italiana e internazionale.
  • Ruggero Barzaghi: Presidente del Gruppo Metano Nord, attivo dal 1965 in tutta Italia nella vendita di Gas & Power nei segmenti B2B e B2C.
  • Giordano Guerrieri: CEO di Finera, supporta le PMI Italiane ad ottenere le risorse necessarie per concretizzare i propri progetti di business e d’investimento
  • Lorenzo Ait: Imprenditore e co-fondatore del Gruppo Soluzione Tasse Spa, maggiore azionista di LBG Holding.
  • Battista Quinci e Giuseppe Maltese: Presidente e Vice-presidente di Energia Italia S.r.l., distributore commerciale di tecnologie fotovoltaiche e di efficientamento energetico.
  • Gianluca Massini Rosati: Imprenditore, fondatore del Quantico Business Club, Soluzione Tasse e presidente del gruppo Allcore.
  • Christian Braga e Karolina Braga: Founders di Braga Group e hanno lo scopo di elevare la qualità della vita delle persone creando un nuovo standard di riferimento di life style in Italia e nel mondo
  • Andrea Antoniucci: Fondatore e CEO di Acquistiamolatuacasa.it, imprenditore specializzato nella gestione e consulenza di investimenti immobiliari.
  • Andrea Mattia Ciranna: Imprenditore, fondatore di GESAC Srl, K Medical Srls e amministratore di Ciranna Srl, punto di riferimento per il mondo della gestione infortunistica stradale
  • Antonio Boccia: Imprenditore, Amministratore Delegato di Quantico Business Club e Soluzione Meeting.

Questo evento esclusivo è solo uno dei tanti vantaggi offerti ai soci di Quantico Business Club, un’opportunità unica per crescere personalmente e professionalmente, creando connessioni significative con altri imprenditori di successo.

Le interviste dei partecipanti

Cosa vuol dire partecipare ad un Unicorn Mastermind?
Lasciamo la parola a chi lo ha vissuto sulla sua pelle, i soci di Quantico Business Club.

Barbare Della Fiore: Centro Medico Lombardo e Dens

Diego Piras: CEO di Omicron Consulting

Battista Quinci: Presidente di Energia Italia S.r.l.

Prossimi Unicorn Mastermind

L’evento è esclusivo, solo un numero limitato di imprenditori può prenderne parte ed è necessario rispettare una serie di requisiti per poter entrare in lista. 

Per partecipare a questo o a tutti gli eventi di Quantico Business Club è necessario essere soci iscritti e superare il processo di selezione. Solo gli imprenditori hanno la possibilità di fare richiesta ed essere selezionati per entrare nel club.

Se pensi di avere anche tu il giusto Mindset e sei interessato a ricevere maggiori informazioni puoi candidarti per entrare in Quantico Business Club. Il nostro team valuterà con attenzione la tua richiesta e ti fornirà tutte le informazioni necessarie.

Intanto per chi è già socio, sono state aperte le iscrizioni per il prossimo evento Unicorn Mastermind che si svolgerà in Egitto dal 26 al 29 Ottobre

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club