Come vendere con successo on line su Amazon? Quali gli errori più comuni che commettono le aziende? Quali i consigli e le Best practice per le PMI in Italia? Queste le domande a cui abbiamo provato a dare risposta durante il Workshop On line organizzato da Quantico Business Club per i suoi soci.
IL CONTESTO: PERCHÈ VENDERE ON LINE?
Secondo i dati ISTAT, solo 1 impresa su 7 (con almeno 10 dipendenti) riesce a vendere prodotti online con successo su un sito proprietario o su piattaforme di terzi.
L’Italia, infatti, è in terzultima posizione nell’Unione Europea per digitalizzazione, con evidente scarsità di competenze e mancanza di cultura digitale. Nonostante questi dati negli ultimi 3 anni le grandi aziende hanno duplicato il budget dedicato alla vendita online e da 15 anni l’e-commerce in Italia cresce a doppia cifra, con un picco evidente nel 2020 dove, per evidenti cause, crescono gli acquisti di prodotti fisici del +31%.
WORKSHOP e RELATORE
In questo scenario, perché vendere prodotti online e più specificamente su Amazon? Abbiamo risposto a questa domanda in compagnia di Fabrizio Salvati il 6 ottobre scorso.
Fabrizio è un esperto consulente aziendale che aiuta le PMI a vendere i propri prodotti su Amazon da tanti anni, e ci ha spiegato per filo e per segno cosa fare e cosa non fare per riuscire nell’impresa di vendere prodotti online con successo nella piattaforma del colosso statunitense.

TEMATICHE TRATTATE
Durante l’evento, abbiamo visto:
– Il Nuovo Metodo per vendere su Amazon
– Il caso studio: 14mila euro di vendite nei primi 30 giorni
Immagina di mostrare i tuoi prodotti a 290 Milioni di potenziali clienti ogni mese… questa è la potenza di Amazon! 8 PMI su 10 non ottengono i risultati sperati su Amazon perché commettono uno o più dei seguenti 7 errori capitali:
GLI ERRORI PIÙ COMUNI CHE COMMETTE CHI INIZIA A VENDERE SU AMAZON:
#1
Non tutto si vende su Amazon
#2
Non basta essere su Amazon per vendere
#3
Non scegliere le giuste parole chiave per essere trovati dai clienti
#4
Non differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza
#5
Creare un annuncio con foto scadenti e poco espressive
#6
Ottenere recensioni non certificate e verificabili
#7
Sbagliare il calcolo dei margini e non pianificare la strategia
Questo è un piccolo riassunto, durante il workshop è stato preso in esame ogni singolo punto, fornendo soluzioni pratiche per le PMI che vogliono vendere su amazon nel 2023.
Puoi vedere questa registrazione video e tante altre iscrivendoti a Quantico Business Club, candidati cliccando qui.