Da sempre Quantico Business Club ritiene la Collaborazione imprenditoriale tra aziende una delle cose più importanti e utili in ambito aziendale.
Non capita quasi mai che gli imprenditori riescano a parlare apertamente con un loro “collega” e spesso restano isolati dal mondo, perché sembra quasi che nessuno capisca davvero i loro problemi.
Per questo quando i soci del Club collaborano con successo con altri soci, ci teniamo a fare delle interviste per capire cosa ha funzionato e perché ha funzionato.
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Marinella Garbellini e Gabriele Bibbiani, due soci che hanno toccato con mano cosa vuol dire collaborare con altri imprenditori soci dello stesso Club, ecco l’intervista completa.

Di cosa vi occupate e cosa fa la vostra azienda?
Il core business delle nostre aziende è il Retail, anche se oltre a questo ci occupiamo di produzione audio/video, servizio stampa, formazione e, negli ultimi tempi, di investimenti immobiliari.
In che modo la vostra azienda ha beneficiato di Quantico Business Club?
Siamo entrati a far parte del Club nel periodo del lockdown, perché sentivamo il bisogno di essere meno soli e ritenevamo che un confronto con altri colleghi potesse accrescere le nostre conoscenze.
Già prima della pandemia, ci stavamo rendendo conto che lo studio che ci seguiva non ci stava dando tutto il supporto necessario e che un gruppo di professionisti selezionati avrebbe potuto colmare meglio le nostre carenze.
Quale collaborazione imprenditoriale tra aziende siete riusciti ad instaurare?
Il confronto con altri imprenditori, sia attraverso il gruppo Telegram, che attraverso i vari incontri in presenza, è stato ed è tuttora utilissimo. Questo perché nel frattempo sono nati dei buoni scambi e delle ottime sinergie.
Con alcuni di loro abbiamo ottenuto e fornito supporto tecnologico, abbiamo acquistato materiale anti-covid, sono nate delle collaborazioni in ambito editoriale, ma soprattutto sappiamo di poter contare su una vasta disponibilità di informazioni e conoscenze.
Noi crediamo molto nella forza della squadra e ci siamo resi disponibili ad organizzare degli incontri all’interno del Club, per poter fare sinergia e per consentire ad altri imprenditori come noi di poter usufruire degli stessi vantaggi nostri, anche nella prospettiva di aiutare e di aiutarci in un contesto e in un periodo non troppo favorevoli.
Quali sono i risultati della vostra collaborazione?
Sempre attraverso il Club abbiamo potuto usufruire di una consulenza strategica, attraverso la quale abbiamo compreso l’importanza di avere un puntuale controllo contabile e finanziario.
Abbiamo quindi richiesto lo sviluppo di un Controllo di Gestione e di una Tesoreria, calzati su misura per noi, che ci consentono di monitorare costantemente la salute delle nostre aziende, permettendoci di intervenire con correzioni in tempi rapidi, qualora fosse necessario.
La forza del Network è sicuramente vincente e nel Club abbiamo trovato tutto quello di cui avevamo bisogno e per questo ci faremo promotori attivi verso nuovi imprenditori.
Collaborazione imprenditoriale tra aziende
Marinella e Gabriele sono l’esempio vivente di come gli imprenditori possano effettivamente creare qualcosa di solido e duraturo assieme, se le premesse sono giuste e se ha senso collaborare. Quantico Business Club è tutto questo, perchè unisce le menti imprenditoriali da tutta Italia e permette loro di avere un luogo privato, unico e dove possono confrontarsi con i loro pari, chiedere consiglio e trovare soluzioni.
Vuoi partecipare al prossimo evento di Quantico Business Club? Candidati subito e trova altri imprenditori vicini a te e con i tuoi stessi interessi.