Skip to content

Le donne: una risorsa preziosa per la crescita aziendale.

Condividi l’articolo

Le donne: una forza trainante per il successo aziendale

Tempo di lettura: 7 minuti

Le donne si stanno affermando sempre di più nel mondo degli affari, sfidando gli stereotipi e dimostrando il proprio valore come leader e imprenditrici di successo. In un’epoca in cui l’uguaglianza di genere è un tema cruciale, le donne che guidano aziende stanno dimostrando di essere vere forze trainanti del cambiamento e dell’innovazione, portando una prospettiva unica e diversificata nel settore.

Le imprese gestite da donne si distinguono per la loro inclusività, creatività e resilienza. Il report di McKinsey “Diversity Matters Even More” ha evidenziato che le aziende con leadership femminile spesso registrano risultati finanziari migliori, una maggiore soddisfazione dei dipendenti e una maggiore capacità di attrarre talenti. Le donne leader portano con sé una sensibilità ed una capacità empatica che non solo contribuisce a creare un ambiente lavorativo positivo ed inclusivo, ma si traduce anche in risultati concreti in termini di performance e profitto.

Essere una donna al vertice di un’azienda non è semplice, ma molte imprenditrici dimostrano ogni giorno di avere la determinazione e il coraggio necessari per affrontare le sfide e le pressioni che si presentano loro. L’empowerment femminile in ambito lavorativo non riguarda solo la conquista di ruoli di leadership, ma si manifesta nella capacità di gestire risorse in modo consapevole e responsabile, contribuendo al benessere dell’azienda e della società nel suo complesso.

Con le storie di successo di Margherita Baffa, amministratore della JOBIT SRL, e Manuela Pugliese, General Manager di Puglimpianti Srl, due imprenditrici e socie del Club, vogliamo ispirare e motivare tutte le donne che sognano di conquistare il proprio posto al sole nel mondo degli affari, dimostrando che il potere femminile è una risorsa preziosa che merita di essere valorizzata e incoraggiata.

Leggi la testimonianza di imprenditrici che fanno la differenza nel mondo degli affari e nella società.

Partiamo da Margherita: audace, determinata, leader.

I suoi obiettivi

Margherita Baffa, socia di Quantico da Gennaio 2023, è amministratore della JOBIT SRL. Da sempre mangia “pane ed edilizia”, e insieme ai suoi fratelli porta avanti l’azienda di famiglia. Il suo obiettivo è dare continuità a quello finora creato allargando la realtà del suo settore con nuovi progetti.

Il suo ruolo come leader

È nata e cresciuta in una realtà imprenditoriale, in cui le è sempre stato riconosciuto un ruolo manageriale; anche nei momenti di crisi ha preso decisioni in modo indipendente, senza consultarsi con “gli uomini dell’azienda”. Anzi, sono proprio loro a riconoscerle capacità organizzative e relazionali, facendola emergere come leader capace di guidare la squadra.

Le sfide che affronta quotidianamente come imprenditrice

Il suo motto è: avere tenacia e non mollare mai. Tra le sfide più significative che affronta nel suo percorso imprenditoriale, in qualità di donna, è sicuramente la mancanza di una rappresentanza femminile e diversi pregiudizi di genere, che gestisce dimostrando le sue competenze e capacità.

Il suo consiglio alle donne che desiderano intraprendere la strada dell’imprenditorialità

Margherita incoraggia le donne che vogliono avviare un’attività imprenditoriale a non avere paura di inseguire i propri sogni, a fronteggiare i rischi e a credere in se stesse. Il suo messaggio è chiaro: “Buttati e non permettere a nessuno di bloccarti o di limitare il tuo potenziale.” Inoltre, sottolinea l’importanza di avere un team competente e motivato che condivida la vision dell’azienda e offra supporto.

Come bilancia vita e lavoro

Per quanto riguarda il bilanciamento tra vita professionale e personale, Margherita ammette che essere imprenditrice richiede grande responsabilità, impegno e sacrificio. Come donna, deve fare i salti mortali per essere presente in tutto, ma in quanto donna riesce a fare tutto.

Le qualità essenziali per avere successo come imprenditrice

Margherita ritiene che umiltà, determinazione e senso di responsabilità siano le chiavi per il successo imprenditoriale. Questi tre concetti, strettamente legati tra loro, portano alla realizzazione di un’attività imprenditoriale di successo.

Il valore aggiunto delle donne nelle imprese

Secondo Margherita, le donne possono apportare un impatto positivo al mondo degli affari grazie alla straordinaria capacità organizzativa e alla prospettiva unica che possono offrire.

Come fare il salto Quantico

Per Margherita, il confronto continuo è il motore verso il “salto Quantico”. È per questo che fa parte di un Club che la sostiene nel suo percorso di crescita imprenditoriale.

Continuiamo con Manuela: tenace, intraprendente, perseverante.

Il suo percorso da imprenditrice

Manuela Pugliese, dopo essersi laureata in Giurisprudenza e con un Master in Giurista d’Impresa, è entrata a far parte dell’azienda di famiglia, la Puglimpianti Srl, fondata negli anni ’70 dal padre. Ora sono ben 24 anni che la gestisce, operando nel settore dell’impiantistica elettrica e nonostante la crescita e i risultati raggiunti, non intende fermarsi e vuole espandere la sua realtà ancora di più.

Cosa è cambiato con il suo ingresso in azienda

Il suo ingresso in azienda ha condotto a una collaborazione con Enel Energia, che ha inizialmente assegnato diversi appalti per la gestione dei contatori e successivamente ha portato all’apertura di 8 spazi Enel. Attualmente, la Puglimpianti Srl offre consulenze energetiche a clienti residenziali e business, così come servizi di efficientamento energetico, coprendo l’intero territorio della costa sud di Bari.

La sua sfida più grande come imprenditrice

La frase che più la rappresenta è: “Carpe diem!” Manuela vive il presente appieno e approfitta delle opportunità che le si presentano, perché nel mondo degli affari è fondamentale saper cogliere al volo le occasioni e agire con tempestività e determinazione. La sua più grande sfida imprenditoriale è stata quella di trasformare radicalmente la mentalità aziendale, ponendo le risorse umane al cuore del cambiamento.

Cosa consiglia alle donne che vogliono avventurarsi nel mondo dell’imprenditoria

Alle donne future leader di aziende si sente di dire: “Credete in voi stesse e pensate che ogni sfida che vi si presenterà davanti, vi insegnerà qualcosa. Una volta superata, diventerà esperienza”. La vita da imprenditrice è una lezione continua, si impara ogni giorno mettendosi in gioco.

Il suo equilibrio tra vita e lavoro

Per quanto riguarda l’equilibrio vita-lavoro, Manuela ha due figli ormai adolescenti, che coinvolge nei suoi progetti lavorativi, facendoli partecipare a fiere o riunioni di lavoro perché sono proprio loro a chiederglielo. Li ha travolti con il suo entusiasmo e incuriositi a tal punto da voler essere partecipi della vita aziendale.

Caratteristiche fondamentali per avere successo come imprenditrice

Alla base ci deve essere empatia, flessibilità verso il mercato in continua evoluzione, strategia e fidelizzazione delle risorse con cui si collabora. La soddisfazione più grande per Manuela è essere un punto di riferimento sul territorio e riuscire a dare stabilità economica ai collaboratori che decidono di entrare a far parte della sua squadra.

Il valore delle donne in azienda

Le donne possiedono una sensibilità e un intuito speciale nel cogliere l’atmosfera aziendale, la quale influisce direttamente sulle performance dell’impresa e sull’esperienza stessa del cliente.

Come si raggiunge il salto Quantico

Il salto quantico per Manuela si compie condividendo gli obiettivi aziendali con i propri collaboratori. Quando tutti si sentono coinvolti sia nelle sfide che nei successi, si riesce a guardare al futuro con fiducia.

Possiamo dirti con certezza che le sfide imprenditoriali fanno parte del percorso e che ogni ostacolo può essere superato con determinazione e impegno. 

Se vuoi al tuo fianco un team di esperti e cerchi il confronto tra pari per potenziare il tuo business invia la tua candidatura.

Scopri se hai i requisiti per entrare a far parte del Club.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Quando si tratta di guidare un team verso il successo, la leadership è un aspetto fondamentale da considerare. Ogni stile di leadership ha i suoi vantaggi e svantaggi, e non
Leggi tutto

L’Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L’ottava edizione della Unicorn Mastermind ha dimostrato l’incredibile valore che il confronto tra imprenditori può portare nel mondo degli affari. Durante quattro giorni a Madeira, i leader di varie imprese
Leggi tutto

Il Training Day per far crescere l’azienda

Hai mai sentito parlare del Training Day? Se sei pronto a trasformare il tuo modo di pensare e agire nei confronti del tuo business per farlo crescere, questa è l’opportunità
Leggi tutto

La meditazione per l’imprenditore 4.0

Negli ultimi anni, sempre più imprenditori e manager si stanno avvicinando alla pratica della meditazione come strumento per eliminare le tensioni e migliorare le proprie performance lavorative. La Dott.ssa Elena
Leggi tutto

L’importanza della Customer Journey per il successo delle imprese.

L’interazione dei clienti con un’impresa non inizia e non termina con un singolo acquisto. La Customer Journey è il percorso che un cliente compie dall’interesse per un prodotto o servizio
Leggi tutto

La fiducia: il segreto del successo per un imprenditore.

Negli ambienti lavorativi di oggi, instaurare legami di fiducia è essenziale per il successo di un imprenditore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto umano e, nel mondo degli
Leggi tutto
Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Per guidare un team quale stile di leadership scegliere?

Quando si tratta di guidare un team verso il successo, la leadership è un aspetto fondamentale da considerare. Ogni stile di leadership ha i suoi vantaggi e svantaggi, e non…
L'Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L'Unicorn Mastermind per potenziarsi con il confronto tra pari

L’ottava edizione della Unicorn Mastermind ha dimostrato l’incredibile valore che il confronto tra imprenditori può portare nel mondo degli affari. Durante quattro giorni a Madeira, i leader di varie imprese…
Il Training Day per far crescere l'azienda

Il Training Day per far crescere l'azienda

Hai mai sentito parlare del Training Day? Se sei pronto a trasformare il tuo modo di pensare e agire nei confronti del tuo business per farlo crescere, questa è l’opportunità…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online