Skip to content

Intervista al Socio Imprenditore

Condividi l’articolo

Recensioni di Quantico: intervista alla socia Manuela Pugliese

Tempo di lettura: 4 minuti

Quantico Business Club attribuisce un’enorme importanza alla sinergia imprenditoriale, e come è meglio spiegato nell’articolo “Networking: come lo utilizzano gli imprenditori di successo” lo riteniamo essere un fattore determinante per il successo.

È estremamente raro che gli imprenditori riescano a intrattenere dialoghi aperti e onesti con i loro “colleghi” e, spesso, si ritrovano isolati dal mondo circostante, in quanto sembra che nessuno sia realmente in grado di comprendere le complessità dei loro problemi.

Proprio per questo motivo, quando organizziamo i nostri eventi cerchiamo di dare più possibilità ai soci per collaborare e fare networking con gli altri imprenditori, e attribuiamo un’importanza particolare alle singole storie e le esigenze dei singoli imprenditori perchè loro sono la vera linfa del Club.

Oggi intervistiamo Manuela Pugliese, amministratrice di Puglimpianti Srl, che ha partecipato alla seconda edizione della Quantico Experience.

INTERVISTA QUANTICO BUSINESS

Manuela Pugliese

Puglimpianti Srl

Qual è la tua azienda e che valore porta sul mercato?

“La mia azienda è la Puglimpianti Srl, operiamo nel settore del risparmio energetico e promuoviamo la produzione di energia da fonti rinnovabili.”

Raccontaci la vostra storia. Quali sono stati i momenti più duri? Con quali strategie li avete superati?

L’azienda nasce dall’esperienza 40ennale di mio padre, presente sul territorio pugliese, che ha permesso di fidelizzare i clienti.

Dal 2002 siamo partner di Enel e abbiamo gradualmente ampliato il nostro presidio sul territorio aprendo diversi Spazi Enel (ad oggi sono 8) e creando un punto di riferimento importante sul territorio per i clienti che hanno bisogno di ricevere consulenza sui loro consumi energetici.

Ci occupiamo, oltre che della vendita, anche della realizzazione e della manutenzione degli impianti, offrendo in questo modo ai clienti un servizio a 360°.

Da tutto ciò ne scaturisce la possibilità di creare posti di lavoro, in cui abbiamo sempre fortemente creduto ed investito, ed infatti ad oggi tra agenti di vendita ed installatori (in collaborazione con la Puglimpianti Energia) abbiamo circa 40 dipendenti-collaboratori.

È ovvio che in questi anni abbiamo avuto momenti complessi da superare, ma grazie alla stabilità economica che ci ha lasciato il lavoro svolto da mio padre in precedenza, abbiamo potuto affrontare, dando priorità al mantenimento delle risorse umane, che secondo me sono il vero valore aggiunto di un’ azienda.

Perché hai scelto di entrare in Quantico Business Club?

Ho scelto di entrare in Quantico perché ho avuto da subito un ottima impressione di un organizzazione che mette al centro l’imprenditore, che molto spesso mette se stesso in secondo piano, dando priorità alla sua azienda ovviamente, trascurando il proprio tempo.

Invece già solo il fatto di avere un appuntamento settimanale fisso, con argomenti sempre diversi e interessanti e con professionisti che rendono fruibili questioni che possono essere proiettate in azienda e quindi tornare utile per la nostra attività aiuta tanto ogni PMI.

Raccontaci della tua esperienza durante l’ultimo evento di Quantico a cui hai partecipato. 
Sono nate collaborazioni o sinergie con gli altri soci?

Ho partecipato alla Quantico Experience in Toscana e nonostante la distanza partendo dalla Puglia, sono stata molto contenta, perché ho avuto conferma di essere entrata in un ambiente professionale e sfidante, in cui gli imprenditori hanno possibilità di confrontarsi e condividere le loro best practice, imparando così come mettere ogni giorno in pratica le esperienze acquisite.

Inoltre ho avuto modo di confermare che il tempo che dedichiamo a noi quando ci prendiamo una pausa dal lavoro, non è mai uno spreco, ma sempre un investimento, in quanto è quella giusta spinta che ci serve per prendere la rincorsa e ripartire con una marcia in più.

La soddisfazione più grande è stata quando a fine evento mia figlia mi ha detto “ora ho capito che lavoro fai mamma e da grande voglio fare anche io l’imprenditrice”.

Partecipa ai prossimi eventi per imprenditori

Vuoi partecipare al prossimo evento di Quantico Business Club? Candidati subito  e scopri se possiedi i requisiti per entrare nel club esclusivo per imprenditori di PMI Italiane.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.
Leggi tutto

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in
Leggi tutto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti
Leggi tutto

L’importanza di saper gestire un elevator pitch per un imprenditore

Negli affari, la capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per il successo di un imprenditore. Uno strumento particolarmente utile per questo scopo è l’elevator pitch, una breve presentazione
Leggi tutto

Come far scalare un’azienda al modello C-Level Company

Negli ultimi anni, il concetto di Go To Market si è evoluto notevolmente, passando da una semplice strategia di lancio di un prodotto sul mercato a un approccio aziendale più
Leggi tutto

L’unione delle menti per raggiungere nuovi obiettivi

La settima edizione della Unicorn Mastermind è stata un’esperienza davvero unica e memorabile per gli imprenditori che vi hanno preso parte. Durante i quattro giorni passati insieme in Lapponia, i
Leggi tutto
Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Quantum Program: un ciclo di crescita continuo per gli imprenditori

Nel dinamico mondo degli affari, è essenziale che gli imprenditori si impegnino costantemente a sviluppare nuove abilità, acquisendo conoscenze e rimanendo aggiornati sulle ultime tendenze del settore in cui operano.…
Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: il punto di vista imprenditoriale

Smart working o lavoro in presenza: quale modalità è la migliore? È questa la domanda che ci poniamo oggi, in un momento in cui il dibattito su come lavorare in…
La Quantico Experience è un’occasione di confronto

La Quantico Experience è un’occasione di confronto

Yan Bertoni, socio del Quantico Business Club da poco meno di un anno, è l’amministratore di Technology&Business Impianti Srl, società che progetta e realizza impianti elettrici e tecnologici. T&B Impianti…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online

Sei un imprenditore?

Scopri se hai i requisiti per entrare nel club