Skip to content

Intervista al Socio Imprenditore

Condividi l’articolo

Recensioni di Quantico: intervista al socio Nicola Bertin

Tempo di lettura: 4 minuti

Quantico Business Club considera la collaborazione imprenditoriale di fondamentale importanza. Come illustrato dettagliatamente nell’articolo intitolato “Il Networking e il Suo Ruolo nell’Imprenditoria di Successo” riteniamo che questa sia una componente cruciale per raggiungere risultati positivi nei nostri percorsi imprenditoriali.

Spesso, notiamo che gli imprenditori si trovano in situazioni in cui è difficile instaurare conversazioni sincere e aperte con i loro coetanei imprenditori. Questo isolamento può farli sentire estranei al resto del mondo, poiché sembra che nessuno possa comprenderne appieno le sfide e le complessità che affrontano.

Per questo motivo, quando pianifichiamo i nostri eventi, mettiamo un’enfasi speciale sulla creazione di opportunità per i nostri membri di collaborare e stabilire relazioni professionali con altri imprenditori. Inoltre, diamo grande importanza alle storie e alle esigenze individuali degli imprenditori, poiché sono il cuore pulsante del nostro club.

Oggi intervistiamo Nicola Bertin, amministratore di VI.PE Srl, che ha partecipato alla terza edizione della Quantico Experience.

nicola bertin

VI.PE Srl

Qual è la tua azienda e che valore porta sul mercato?

“La nostra azienda è la VI.PE srl, una società di consulenza tecnica specializzata, e seguiamo tutta la produzione per conto dei grossi produttori, di tutti i componenti che vanno montati negli impianti petroliferi o gasdotti offshore e onshore.

Seguiamo tutta la filiera dall’estrazione.”

Raccontaci la vostra storia. Quali sono stati i momenti più duri? Con quali strategie li avete superati?

“Io e il mio socio abbiamo cambiato diversi lavori, poi siamo stati entrambi assunti in un’azienda che faceva dei componenti a sua volta per i grossi produttori.

Noi due ci siamo licenziati, in momenti diversi, e ognuno si è aperto la sua partita iva. Dopo qualche anno abbiamo iniziato a collaborare aprendo la nostra azienda.

Le sfide che abbiamo avuto nel nostro lavoro è il fatto che difficilmente riusciamo a delegare, è un lavoro altamente specializzato, il cliente quando ha a che fare con noi vuole che siamo presenti sul campo, quindi questa è la difficoltà maggiore che abbiamo avuto in questo settore.

Il vantaggio che abbiamo è che abbiamo pochi costi e il margine che rimane è interessante, l’obiettivo è quello di investire quel margine in altri settori dove è possibile scalare e dove abbiamo già iniziato ad espanderci.

Lo svantaggio è che abbiamo un ritmo di lavoro molto elevato che nel tempo diventa difficile da sostenere.”

Raccontaci della tua esperienza durante l’ultimo evento di Quantico a cui hai partecipato.

“Purtroppo il mio socio non ha potuto partecipare perché era all’estero per lavoro, ma sarà sicuramente presente alla prossima.

Sicuramente alla Quantico Experience ho trovato molti imprenditori con molti progetti di business interessanti che magari terrò in considerazione in futuro per qualche partecipazione come socio. Io li ritengo molto interessanti e puntando ad espandermi in nuovi mercati mi sembra utile.

La parte che mi è rimasta più impressa dell’Experience è stata incontrare persone che io ritengo di un certo calibro come Gianluca Massini Rosati, Lorenzo Ait e Sergio Borra. Vederli così presenti e sinceri su quello che stavano condividendo delle loro storie mi ha davvero colpito. Sono stati momenti di formazione molto chiari e semplici, che hanno colpito nel segno perché hanno fatto tante associazioni, esempi pratici e realistici che mi hanno subito fatto pensare.

Il fatto che il Club sia selezionato permette di incontrare persone in linea con i miei interessi, l’obiettivo di queste esperienze è condividere con altri “colleghi” imprenditori tutte le nostre storie, per vedere come tutti si sono comportati in maniera diversa di fronte alle difficoltà.

Gira e rigira le sfide sono sempre quelle, ma gli imprenditori che ho incontrato le hanno superate in maniera molto diversa l’uno dall’altro.“

Partecipa ai prossimi eventi per imprenditori

Vuoi partecipare al prossimo evento di Quantico Business Club? Candidati subito  e scopri se possiedi i requisiti per entrare nel club esclusivo per imprenditori di PMI Italiane.

Condividi l’articolo

MAGAZINE

Dal mondo di Quantico

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito
Leggi tutto

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.
Leggi tutto

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E
Leggi tutto

Come ottenere formazione del personale a costo zero

Se sei un imprenditore alla continua ricerca di strategie vincenti per mantenere il tuo business competitivo sul mercato, devi assolutamente considerare l’importanza della formazione del tuo personale. E cosa c’è
Leggi tutto

Come far fruttare i propri utili aziendali

Il primo problema per un imprenditore è generare utili. Ma subito dopo il problema diventa capire come utilizzare e come investire gli utili dell’impresa. Su questo tema si sono confrontati
Leggi tutto

Come creare un’azienda con il modello di business liquido

Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo approccio imprenditoriale chiamato “liquido”, caratterizzato dalla flessibilità e dalla prontezza nell’adattarsi ai cambiamenti del mercato. Questo innovativo modello è particolarmente adatto alle
Leggi tutto
Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Rendiconto Finanziario e i flussi di cassa.

Nel mondo degli affari, essere a conoscenza delle dinamiche finanziarie di un’azienda è fondamentale per garantire la solidità e la crescita nel tempo. Marco Marini, CEO di Finanziariamente, ha fornito…
La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

La V Quantico Experience: un’esperienza straordinaria.

L’edizione appena conclusa della Quantico Experience in Abruzzo ha suscitato grande entusiasmo e partecipazione. Questa straordinaria esperienza di quattro giorni ha offerto momenti di divertimento, formazione e networking tra imprenditori.…
Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Quantico Experience: un trampolino per la crescita imprenditoriale

Davide Garbujo, CEO di Euro Project Srl e socio del Quantico Business Club, sa bene che il successo imprenditoriale è il frutto di determinazione, apprendimento costante e relazioni significative. E…
This is Tooltip!
maggiori informazioni

Iscriviti al club compilando il questionario online